Polpette pronte in 10 minuti: senza uova e pangrattato saranno una vera delizia

polpette velocissime

Polpette senza uova velocissime (buttalapasta.it)

Velocissime, senza uova e senza l’aggiunta di pane grattugiato: anche così le polpette ti faranno fare un figurone in tavola!

Quando in tavola ci sono le polpette siamo sempre tutti più felici! Deliziose e squisite a più non posso, sono imperdibili in tutte le versioni decidiamo di portarle in tavola. Sebbene la classica versione delle polpette fritte al sugo sia una delle più amate, possiamo in realtà prepararle come più ci piacciono!

A base di carne, pesce o anche di sole verdure, sono sempre squisite! Un secondo piatto che possiamo arricchire a piacere ed insaporire con gli ingredienti più disparati. La variante che vede oggi le polpette protagoniste assolute in tavola è semplicissima da preparare e non prevede l’aggiunta né di uova né del pane grattugiato. Come le prepariamo? Vediamo subito la ricetta completa!

Polpette senza uova e senza pane grattugiato: la versione furbissima da portare in tavola

Veloci e semplicissime da preparare, le polpette sono di sicuro uno dei secondi piatti più gustosi. Possiamo preparare le polpette in una versione ancora più gustosa e leggera, sicuramente diversa dal solito perché le prepareremo senza l’aggiunta di uova o di pane grattugiato. Come sappiamo le uova fanno da legante all’interno degli impasti, e consentono di amalgamare al meglio gli ingredienti fra loro. Quale ingrediente utilizzeremo al posto delle uova? Utilizzeremo un ingrediente segreto, ovvero del formaggio spalmabile. Ma vediamo più nel dettaglio l’intera ricetta:

polpette senza uova e pangrattato

Polpette, ricetta senza uova (buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 800g di Trito di carne macinata
  • 200g di Formaggio spalmabile
  • Sale e Pepe ed altri aromi
  • 120g di Salumi a piacere
  • Olio

Procedimento:

  • Trasferiamo la carne macinata all’interno di un recipiente ed a questa aggiungiamo il sale, il pepe e le spezie a piacere
  • Amalgamiamo le spezie alla carne così da insaporirla al meglio ed uniamo i salumi insieme al formaggio spalmabile
  • Impastiamo per ottenere un impasto omogeneo che riponiamo poi in frigo per un’oretta così da lasciarlo compattare. Dopodiché recuperiamo l’impasto dal frigo e ricaviamo le nostre polpettine che provvediamo a cuocere in una padella antiaderente con un filo d’olio
  • Le lasciamo cuocere su entrambi i lati fino a doratura, dopodiché potremo portarle in tavola e servirle con un contorno a piacere. Et voilà: eccole pronte da gustare!

Consiglio extra

Possiamo cuocere le polpette anche in friggitrice ad aria. In questo modo aggiungeremo meno olio e saranno ancora più leggere. Ci basterà sistemare le polpette all’interno del cestello della friggitrice e cuocere alla temperatura di 180° per circa 15 minuti (attenzione perché i tempi di cottura possono variare a seconda della friggitrice). Una volta pronte, le portiamo in tavola!

Parole di R.C

Potrebbe interessarti