Polpette al sugo con salsiccia e finocchietto, la ricetta della nonna per un secondo speciale

Delle polpette al sugo con salsiccia e finocchietto in una padella

Polpette al sugo con salsiccia e finocchietto, la ricetta della nonna per un secondo speciale - buttalapasta.it

Non si battono mai, le polpette, qualunque sia la maniera di cucinarla. E queste strepitose polpette al sugo con salsiccia e finocchietto non fanno eccezione. Ti conquisteranno.

Polpette al sugo con salsiccia e finocchietto, quando non sai che cosa portare in tavola come secondo piatto, questa è sempre una carta vincente, l’asso nella manica che ti fa ottenere ogni volta il massimo risultato con il minimo sforzo. Perché cucinare le polpette al sugo con salsiccia e finocchietto è sempre qualcosa di facilissimo. Vale per ogni tipologia di polpetta, per ogni variante della ricetta.

E con le polpette al sugo con salsiccia e finocchietto avrai una variazione sul tema estremamente piacevole. Perché potrai avvertire un sapore ed un retrogusto differenti e meno comuni. Di fuori sembrano delle comunissime polpette al sugo, ma è il ripieno che ti farà fare un salto di qualità.

La ricetta delle polpette al sugo con salsiccia e finocchietto

Per la preparazione delle polpette al sugo con salsiccia e finocchietto ci vogliono manzo, salsiccia di maiale, un uovo, della mollica di pane e del Parmigiano Reggiano. E poi il finocchietto, che è qui un ingrediente indispensabile. Completano l’elenco il sale, il pepe e l’olio extravergine d’oliva.

Ingredienti

Per le polpette:

  • 300 g di macinato di manzo (non troppo magro, mi raccomando)
  • 200 g di salsiccia di maiale (togli il budello e sgranala bene)
  • 1 uovo grande
  • 2 fette di pane in cassetta o mollica di pane raffermo (ammollate nel latte e strizzate forte)
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • semi di finocchietto selvatico: un cucchiaino abbondante (se li pesti un po’ al mortaio rilasciano un profumo pazzesco)
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

per il sugo:

  • 700ml di passata di pomodoro (o pelati schiacciati se ti piace la consistenza rustica)
  • 1 spicchio d’aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco (opzionale, per sfumare)
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

polpette al sugo con salsiccia e finocchietto in una ciotola

La ricetta delle polpette al sugo con salsiccia e finocchietto – buttalapasta.it

  1. Per preparare le polpette al sugo con salsiccia e finocchietto inizia con l’approntare l’impasto, mescolando tra loro il manzo e la salsiccia sgranata. Unisci anche l’uovo, il pane strizzato, il parmigiano ed il finocchietto, ed impasta energicamente con le mani.
  2. Fai in modo che tutto quanto non risulti eccessivamente appiccicoso, in tal caso incorpora anche del pangrattato, senza però esagerare.
  3. Poi, da quanto hai lavorato, stacca dei pezzetti ai quali conferire la classica forma sferica delle polpette. La grandezza la decidi tu.
  4. Prendi una padella di larghe dimensioni all’interno della quale mettere a scaldare giusto un giro di olio extravergine d’oliva.
  5. Dopo 2′ cuoci quindi le polpette, per fare in modo da renderle dorate su ogni loro parte, quindi sfuma con un goccio di vino bianco, eventualmente, facendolo evaporare.
  6. Prendi la passata di pomodoro e versala direttamente sulle polpette, facendo cuocere al minimo, e continua così per 25′ o poco più.
  7. Bisogna fare restringere il sugo e fare in modo che diventi di colore rosso scuro, così avrà assorbito anche il grasso della salsiccia.
  8. A questo punto, spegni la fiamma e fai riposare per giusto 5′, in modo tale che le tue polpette al sugo con salsiccia e finocchietto assorbano meglio i sapori. Quindi servi pure in tavola dopo avere aggiunto del finocchietto fresco, giusto un ciuffetto.

Trucchi e consigli: per rendere meno acido il sugo puoi aggiungere e mescolare un tocco di zucchero.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti