Polpettone al Forno con Glassa di Pomodoro, 10' per farlo e un trucco per non farlo mai sgretolare

Polpettone al Forno con Glassa di Pomodoro tagliato a fette

Polpettone al Forno con Glassa di Pomodoro, 10' per farlo e un trucco per non farlo mai sgretolare - buttalapasta.it

Il Polpettone al Forno con Glassa di Pomodoro ti verrà alla grande, seguendo questa ricetta. Solo ingredienti e sapori genuini e caserecci di una volta.

Polpettone al Forno con Glassa di Pomodoro, un gran bel secondo da preparare oggi stesso. È proprio quel che ci vuole per rompere la routine quotidiana dei soliti piatti che probabilmente sei abituato a mangiare di giorno in giorno. Invece è sempre meglio variare il più possibile, ed a volte è lecito anche dare la giusta importanza alla sostanza, proprio come nel caso del Polpettone al Forno con Glassa di Pomodoro.

La spesa è bassa, la difficoltà e lo sforzo richiesto per cucinare questo bel polpettone dall’aspetto invitante pure. Ed allora che cosa stai aspettando? Sia i bambini che noi che siamo più grandi lo adoreremo.

La ricetta del Polpettone al Forno con Glassa di Pomodoro

Procurati carne macinata, mollica di pane, latte, un uovo, Parmigiano Reggiano, cipolla e prezzemolo per il corpo e per il ripieno. Mentre per la salsa al pomodoro ti serviranno ketchup, senape, miele, sale e pepe.

Ingredienti (dosi per 4)

  • 600 g di carne macinata mista di manzo e maiale
  • 80 g di mollica di pane
  • mezzo bicchiere di latte
  • 1 uovo grande (se sono piccole, usane due)
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco
  • mezza cipolla bianca tritata finissima
  • prezzemolo un ciuffo, solo le foglie

per la salsina sopra:

  • 4 cucchiai di ketchup
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaio di miele o zucchero di canna
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

Polpettone al Forno con Glassa di Pomodoro in un piatto con delle carote

La ricetta del Polpettone al Forno con Glassa di Pomodoro – buttalapasta.it

  1. Per preparare il tuo Polpettone al Forno con Glassa di Pomodoro inizia con il bagnare la mollica nel latte per 5′, poi strizzala bene con le mani. Deve essere umida ma non deve sgocciolare.
  2. Nel frattempo scotta la cipolla tritata in un padellino con un filo d’olio finché non diventa trasparente. Ed in una ciotola metti la carne, l’uovo, il pane strizzato, il parmigiano, la cipolla fredda e il prezzemolo.
  3. Fermati quando tutti quanti gli ingredienti risulteranno bene incorporati, quindi preriscalda il forno a 175° in modalità statica preriscaldata. Altrimenti anche in ventilata ma a 160°.
  4. Prendi l’impasto e forma un bel cilindro. E passati le mani bagnate sulla superficie per renderlo liscio, così non si crepa mentre cuoce.
  5. Invece per preparare la glassatura metti il polpettone in una teglia con carta forno. Prendi la miscela di ketchup e miele e spennellane metà sopra. Inforna per circa 45 minuti in totale.
  6. Dopo la prima mezz’ora, tira fuori la teglia, aggiungi il resto della glassa e finisci la cottura. Questo serve a creare quello strato lucido e appiccicoso senza bruciare lo zucchero subito.
  7. Quando lo tiri fuori, copri il tuo Polpettone al Forno con Glassa di Pomodoro con un foglio di alluminio (senza stringere) e lascialo stare per 15 minuti. Fai così perché se lo tagli subito butti via tutto il succo della carne e ti resta una fetta triste.

Trucchi e consigli: se l’impasto dovesse risultare troppo molle, aggiungi un cucchiaio di pangrattato, ma senza esagerare.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti