Polpettone freddo buttalapasta.it
Oggi per pranzo prepariamo il polpettone, ma in realtà il forno nemmeno lo vediamo: c’è solo una cosa da cuocere, il resto lo fa il frigo
Polpettone anche d’estate sì, a patto che sia freddo. Qui non trovi la carne, eppure è così sostanzioso da rappresentare un piatto unico ideale per un pranzo. Basta servirlo con un’insalata verde o di pomodori, ma anche delle verdure grigliate e condite con un filo di olio.
Polpettone freddo buttalapasta.it
E fidati, quello che serve ce l’hai già in casa: con meno di 8 euro porti tutti a tavola
Normalmente il polpettone freddo si serve a fette, come quello classico di carne. Qui però è talmente morbido e saporito che può diventare anche una grande idea per un buffet. Prepari delle fette di pane casereccio abbrustolite sulla griglia o in forno e lo spalmi. Se non provi, non sai davvero cosa ti perdi.
Ingredienti:
700 g patate
Polpettone freddo buttalapasta.it
laviamo bene le patate perché le metteremo a cuocere ancora con la buccia. Riempiamo una pentola grande con acqua fredda e mettiamo subito dentro le patate. Poi calcoliamo 30 minuti da quando l’acqua comincia a bollore e le scoliamo.
Aspettiamo che siano diventate tiepide, le peliamo e le passiamo nello schiacciapatate, direttamente in una ciotola grande. Tiriamo su lo sgombro dalla sua confezione e lo facciamo sgocciolare bene. Lo mettiamo nel boccale del mixer, dopo averlo spezzettato, insieme alle olive, alle acciughe anche quelle sgocciolate, alla scorza grattugiata e al succo di un limone non trattato.
Leggi anche: Faccio una torta al cocco leggerissima, la merenda perfetta per tutta la famiglia solo 140 kcal a fetta,
Facciamo partire la macchina e cominciamo a frullare tutto insieme. Quando il composto comincia ad amalgamarsi insaporiamo con una presa di sale fino, qualche macinata di pepe e la maggiorana tritata. Volendo possiamo aggiungere 40 grammi di maionese fresca, oppure un cucchiaio di senape dolce. Frulliamo ancora fino ad ottenere un composto cremoso e compatto.
Polpettone freddo buttalapasta.it
Aggiungiamo tutto nella ciotola in cui avevamo messo le patate e mescoliamo con una spatola in silicone per amalgamare bene tutti i sapori. Poi ritagliamo un foglio grande di carta forno, lo copriamo con della pellicola alimentare e lo disponiamo sul piano di lavoro.
Polpettone freddo buttalapasta.it
Grazie ai consigli di Fulvio Marino ho imparato a fare la pizza perfetta: stai attento…
Un piatto perfetto per accontentare gli ospiti più esigenti, ecco come realizzare la nostra ricetta…
Nutri-Score vs NutrInform: la guerra per il diritto al pasto italiano. È in corso una…
Si è sempre parlato di quelli "cattivi", ma non tutti sanno che ci sono anche…
Oggi una piccola rivisitazione della classica torta latte caldo: facciamola al caffè così la colazione…
Da quando ho capito come fare i dolci in friggitrice ad aria non uso più…