A Capodanno il secondo è una cosa seria, vado di polpettone alle uova sode con la classica ricetta di nonna Pina

Polpettone uova sode

Polpettone uova sode ricetta nonna - Buttalapasta.it

La ricetta di nonna Pina sarà un successone, a Capodanno vai di polpettone ripieno con uova sode, riceverai tantissimi applausi.

Il polpettone ripieno con uova sode è uno dei secondi piatti che evocano i ricordi dell’infanzia, mia nonna Pina lo preparava spesso di domenica quando tutta la famiglia si riuniva. Lo riproponeva anche a Capodanno e ogni volta spariva nel nulla, feta dopo fetta conquistava i palati di tutti. Si tratta di un secondo piatto che si può servire con qualsiasi contorno dalle patate al forno alla parmigiana di melanzane, zucchine, finocchi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Non resta che scoprire come preparare questo secondo piatto.

Polpettone ripieno di uova sode: a Capodanno fai il botto

Questo polpettone può essere anche una ricetta di recupero, quante volte avanzano le uova sode e non si sa come smaltirle, questa ricetta è perfetta. Con ingredienti  semplici e facilmente reperibili si riesce a servire un piatto gustoso e di gran effetto scenografico. Un piatto che è diventato un vero simbolo della cucina di casa, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 6 persone

Per l’impasto

  • 800 g di carne macinata mista (bovino e suino)
  • 2 uova
  • 2 fette di pane
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • latte q.b.
  • 1 spicchio di aglio

Per il ripieno

  • 5 uova
  • 200 g di prosciutto cotto

Procedimento del polpettone con uova sode

  1. Iniziamo subito dalla preparazione delle uova sode. Immergiamo le uova in una casseruola che possa contenerle tutte e copriamo con acqua, portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere per altri 8-10 minuti. Scoliamole e teniamole da parte una volta sgusciate.
  2. In una terrina mettiamo il pane nel latte, ammorbidiamolo e strizziamolo, poi trasferiamo in una ciotola ampia e aggiungiamo la carne, il sale, il formaggio grattugiato, l’aglio a pezzetti e il prezzemolo sminuzzato dopo averlo lavato per bene sotto acqua corrente.
  3. Lavoriamo l’impasto con le mani e così da essere compatto, andiamolo a trasferire su un foglio di carta forno e stendiamo per bene con le mani, dobbiamo formare un rettangolo.
  4. Adagiamo poi le fette di prosciutto cotto e le uova sode al centro, una attaccata all’altra, arrotoliamo e realizziamo il polpettone, possiamo aiutarci con la  forno e sigilliamo per bene i bordi.
  5. Trasferiamo il polpettone direttamente nella pirofila possiamo oleare o avvolgerlo nella carta forno e lasciamo cuocere parte media del forno che deve essere preriscaldato a 180°C. Il tempo di cottura deve essere per circa 30 minuti, poi azioniamo il grill, impostiamo la temperatura a 200°C e lasciamo per altri 5 minuti.
  6. Spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo.

Buon Natale!

Il polpettone ripieno di uova sode si può preparare in anticipo, basta procedere con la preparazione dell’impasto e poi si conserva in frigo e il giorno seguente o dopo poche ore si procede con la cottura in forno. Se dovesse avanzare il polpettone dopo la cottura si lascia raffreddare e poi si conserva in un contenitore a chiusura ermetica in frigo ed entro due giorni consumare. Si consiglia di riscaldare prima di servire, basta riscaldare in forno mettendo in una teglia.

Potrebbe interessarti