Il polpettone è una cosa seria, la vera ricetta è questa, mia nonna lo fa solo così

Polpettone della nonna

Polpettone della nonna uva passa pinoli - Buttalapasta.it

La conosci la vera ricetta del polpettone di mia nonna? Non immagini come si prepara, credimi riceverai tantissimi complimenti.

Lo sai che oggi ti stupirò? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta di mia nonna e vedrai che riuscirai a portare a tavola un polpettone da urlo. Uva passa e pinoli è la combo perfetta, invece delle polpette ti faccio preparare il polpettone, non appena lo mangi ti ricordano le domeniche trascorse in famiglia con le proprie nonne. La morbidezza della carne, la croccantezza dei pinoli, la dolce dell’uvetta, si sposano con scamorza e prosciutto cotto i due ingredienti che fanno da ripieno alla carne. Segui la ricetta.

Polpettone con uva passa e pinoli: la ricetta da provare subito!

Il polpettone ripieno è un secondo ricco e scenografico, che si prepara senza alcuna difficoltà,  perfetto da portare in tavola nei pranzi della domenica o nelle occasioni speciali. Come puoi servirlo? Puoi servirlo appena cotte accompagnando con le patate arrosto, purè, friarielli, peperoni verdure saltate in padella o un’insalata fresca. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 6 persone

Per l’impasto

  • 800 g di carne macinata mista (bovino e suino)
  • 2 uova
  • 2 fette di pane
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 80 g id pinoli
  • 180 g di uvetta
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • latte q.b.
  • alloro in foglie q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • prosciutto cotto a fette q.b.
  • scamorza a fette q.b.

Procedimento del polpettone pinoli e uva passa

  1. Iniziamo a mettere il pane sminuzzato in una ciotola, versiamo il latte, lasciamolo ammorbidire e poi strizziamolo.
  2. Mettiamo in una ciotola ampia e aggiungiamo la carne tritata, il sale, il formaggio grattugiato, l’aglio a pezzetti, uva passa e pinoli,  il prezzemolo sminuzzato dopo averlo lavato per bene sotto acqua corrente.
  3. Con le mani impastiamo per bene e trasferiamo l’impasto su un foglio di carta forno e stendiamo per bene con le mani, dobbiamo formare un rettangolo.
  4. Disponiamo le fette di scamorza e copriamo con il prosciutto, con la carta forno arrotoliamo il polpettone e sigilliamo per bene i bordi.
  5. Trasferiamo il polpettone direttamente nella pirofila con la carta forno e lasciamo, irroriamo olio e distribuiamo le foglie di alloro e lasciamo cuocere parte media del forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti.
  6. A cottura quasi ultimata apriamo la carta forno e lasciamo asciugare il sughetto e serviamo a fette il polpettone.

Buon Appetito!

Il polpettone ripieno di uova sode si può preparare in anticipo, basta procedere con la preparazione dell’impasto e poi si conserva in frigo e il giorno seguente o dopo poche ore si procede con la cottura in forno. Se dovesse avanzare il polpettone dopo la cottura si lascia raffreddare e poi si conserva in un contenitore a chiusura ermetica in frigo ed entro due giorni consumare. Si consiglia di riscaldare prima di servire, basta riscaldare in forno mettendo in una teglia.

Potrebbe interessarti