Polpo e patate, non il classico ma con un tocco speciale come mi ha insegnato mamma: ti lecchi i baffi

teglia di vetro con polpo patate e pomodorini

Polpo e patate, non il classico ma con un tocco speciale come mi ha insegnato mamma: ti lecchi i baffi (Buttalapasta.it)

Il polpo con le patate quest’anno lo faccio con un tocco speciale come mi ha insegnato mia mamma: mica quello classico!

Il polpo con le patate è una ricetta che ogni anno a Natale non può mancare sulle nostre tavole. Specie la sera della Vigilia quando molte famiglie sono solite servire un menu a base di pesce. Si può fare sia come antipasto che come secondo piatto. L’importante è che venga realizzato a regola d’arte. Spesso infatti il rischio con il polpo è che venga duro e gommoso, ma grazie ai miei consigli non avrai di questi problemi.

Inoltre nella mia ricetta c’è anche un tocco gourmet che rende la preparazione ancora più speciale rispetto a quella classica. Me l’ha insegnato mia madre ed ogni volta è un successone!

Polpo e patate con pomodorini e limone: il tocco gourmet che impreziosisce la ricetta

Se quest’anno vuoi stupire tutti i tuoi ospiti con un polpo e patate davvero unico, devi assolutamente provare la mia ricetta con i pomodorini e il limone. Me l’ha insegnata mia mamma e devo dire che questa aggiunta è proprio ciò che serviva al piatto per decollare. Prova anche queste deliziose tartellette natalizie.

polpo patate e pomodorini in pirofila di terracotta

Polpo e patate con pomodorini e limone: il tocco gourmet che impreziosisce la ricetta (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 1 chilogrammo di polpo;
  • 3 patate;
  • 12 pomodorini;
  • 1 limone;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Una volta reperiti gli ingredienti necessari, comincia a pulire il polpo e metti a bollire una pentola d’acqua leggermente salata.
  2. Raggiunto il punto di bollore, immergi il polpo nell’acqua per 3 volte per far arricciare i tentacoli e poi calalo completamente.
  3. Cuocilo con il coperchio per 30 minuti e, una volta pronto, spegni il fuoco e lascialo riposare nella sua acqua fino al completo raffreddamento.
  4. Nel frattempo, sbuccia le patate, tagliale a tocchetti e lessale in abbondante acqua salata per 30-40 minuti.
  5. Una volta che sarà tutto pronto, taglia il polpo a pezzetti non troppo piccoli e dividi a metà anche i pomodorini o se preferisci lasciali interi.
  6. Metti a scaldare due padelle sul fuoco e in una piastra il polpo e nell’altra prima le patate e poi i pomodori.
  7. Prepara, quindi, un’emulsione con olio extravergine d’oliva, il succo di un limone, sale, pepe e prezzemolo tritato e componi infine il piatto.
  8. Metti su un vassoio il polpo piastrato con i pomodorini e le patate e condisci tutto con l’emulsione appena realizzata.

Trucchi e consigli: se vuoi dare al piatto un sapore più affumicato, usa una piastra per arrostire gli ingredienti. Per quanto riguarda l’emulsione, puoi arricchirla con altre spezie, un po’ d’aglio e del peperoncino a piacere.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti