Pomodorini freschissimi, una spolverata di pangrattato e butto tutto in padella: ti scordi pure le patatine fritte

Pomodorini con pangrattato e basilico in un piatto

Pomodorini freschissimi, una spolverata di pangrattato e butto tutto in padella: ti scordi pure le patatine fritte - buttalapasta.it

Se hai dei pomodorini freschi, basta una spolverata di pangrattato per fare un piatto irresistibile: altro che le patatine fritte, prepara questi e buttali in padella, lascerai tutti senza parole!

I pomodori sono senza dubbio tra gli ingredienti più amati dell’estate. Certo, si possono trovare dal fruttivendolo tutto l’anno, ma durante i mesi estivi trovano il loro ‘massimo splendore’. Freschi, profumati, facili da abbinare a tantissimi altri ingredienti, versatili in cucina, buoni sia caldi che freddi, sia cotti che crudi, hanno davvero tutto per essere i protagonisti della nostra tavola.

Spesso vengono utilizzati nelle insalate, magari con il tonno, che è uno dei loro maggiori ‘alleati’ in cucina, ma anche con la mozzarella, i salumi, la lattuga e, perché no, carne e pesce, che pure si possono tranquillamente utilizzare nelle insalatone miste. Con la pasta, poi, i pomodorini sono deliziosi, e si può decidere di farli cuocere o anche di mangiarli crudi, aggiungendoli alla fine insieme a una spolverata di basilico e origano.

Si possono mettere anche nelle paste fredde o nell’insalata di riso, sempre da crudi, e sono perfetti anche da mangiare come contorno, con un filo di olio e sale. Quello che vi proponiamo, ad esempio, è proprio un contorno a base di pomodori, stavolta però cotti in padella. In questa ricetta ci vuole anche una spolverata di pangrattato e quello che mangerete sarà un piatto anche più gustoso delle classiche patatine fritte! Siete curiosi di saperne di più?

Altro che patatine fritte: pomodorini freschi, una spolverata di pangrattato e tutto in padella, è questo il contorno dell’estate

Se avete comprato dei pomodorini freschi e volete preparare un contorno veramente delizioso, dite addio alle solite insalate e provate la ricetta che stiamo per proporvi. Basterà tagliare i pomodorini a metà, condirli nel modo giusto e cuocerli in padella. Il risultato sarà un piatto indimenticabile, che nonostante la sua semplicità saprà conquistarvi con un profumo e un gusto irresistibili!

Pomodorini con pangrattato basilico e parmigiano

Altro che patatine fritte: pomodorini freschi, una spolverata di pangrattato e tutto in padella, è questo il contorno dell’estate – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 16 pomodorini freschi
  • pangrattato q.b.
  • 3 spicchi d’aglio
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio evo q.b.
  • basilico a foglie q.b.
  • origano q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa sciacquate i pomodorini, eliminate il torsolo e tagliati tutti a metà, disponendoli tutti in una padella rivolti verso l’alto.
  2. Condite con olio, sale, aglio tritato, basilico e origano e cominciate la cottura per circa 10 minuti con sopra un coperchio.
  3. Trascorso il tempo, spolverizzate i pomodorini con pangrattato e parmigiano grattugiato e continuate la cottura abbassando la fiamma per altri 15 minuti circa, giusto il tempo di far ammorbidire del tutto i pomodorini e creare sulla superficie una irresistibile crosticina con il parmigiano e il pangrattato.
  4. Prima di servire i pomodorini, aggiustateli di sale e pepe, se vi piace, e aggiungete ancora un po’ di basilico fresco.

Quando assaggerete questo piatto sentirete la croccantezza del pangrattato unita alla morbidezza del pomodoro, il tutto con un profumo irresistibile di basilico e origano. Altre che le patatine fritte, cosa volete di più?

Potrebbe interessarti