Di Isabella I. | 20 Agosto 2025

Pomodoro e mozzarella insieme sono gustosissimi, ma la salute è a rischio: nessuno è immune - buttalapasta.it
Pomodoro e mozzare è un vero spettacolo mangiati insieme, ma non tutti sanno che la salute di ogni persona è a rischio. Nessuno è immune: ecco i motivi.
Uno degli abbinamenti più utilizzati in cucina è pomodoro e mozzarella. Il piatto più famoso è senza alcun dubbio l’insalata caprese, facile da fare e super saporita da gustare. Una pietanza che è la vera regina dell’estate, tanto che si trova facilmente in qualsiasi ristorante o locale. Ci vuole pochissimo tempo per preparare questo piatto e servono anche pochi ingredienti, i quali sono comodamente reperibili in ogni negozio.
Sebbene l’insalata caprese sia la ricetta più famosa che utilizza questi due ingredienti, ci sono molti altri piatti che hanno questi alimenti come protagonisti. Anche perché sono cibi alla portata di tutti e che generalmente mettono d’accordo sia grandi che piccini con il loro sapore. Quello che però non tutti sanno è che pomodoro e mozzarella possono essere un rischio per la salute di alcune persone, per questo non è sempre consigliabile mangiare un piatto con tale abbinamento.
Pomodoro e mozzarella, non è l’abbinamento giusto per tutti: ecco chi deve evitare di mangiarli insieme
La caprese è la vera italianità in un piatto: pomodoro, mozzarella, olio extravergine di oliva e basilico fresco. Non c’è niente di meglio che gustare un bel piatto di questa portata durante l’estate, ma non solo. Il suo sapore fresco e genuino lo rende il preferito di tantissime persone, anche perché non solo è gustoso e appagante, ma non serve accendere i fornelli per potarlo a tavola.

Pomodoro e mozzarella, non è l’abbinamento giusto per tutti: ecco chi deve evitare di mangiarli insieme – buttalapasta.it
Quello che però è importante sapere è che i due alimenti non vanno bene mangiati insieme per chi soffre di gastrite o reflusso gastroesofageo. Tutte le persone che lamentano problemi digestivi o hanno sensibilità particolari, è meglio che evitino l’abbinamento. Mentre le persone che non hanno problemi in tal senso, possono tranquillamente consumare il piatto, anche se è importante variare l’alimentazione anche in estate.
Quando si avverte irritazione del rivestimento interno dell’apparato digerente è per via di alcuni fattori: squilibrio delle sostanze chimiche protettive e acidi aggressivi; stress; vomito ripetuto o prolungato; consumo eccessivo di alcol; uso di alcuni farmici frequenti; presenza del batterio Helicobacter pylori nello stomaco e altri fattori.
Tutte le persone che soffrono di questa condizione e hanno difficoltà digestive, ci sono delle alternative che non danno infiammazione e possono essere consumate con estrema tranquillità, senza rinunciare al gusto. Ad esempio, con la mozzarella vanno benissimo le verdure a foglia verde, mentre con il pomodoro è ottimo l’avocado. In ogni caso, è importante ricordarsi di ascoltare il proprio corpo e cercare degli abbinamenti che fanno stare bene.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.