Porte e mobili di legno della cucina, elimina quella patina unta disgustosa: torneranno lucidissimi e profumati

Porte Mobili legno pulire

Con questa soluzione dirai addio all'unto - buttalapasta.it

Adesso potrai pulire le tue porte ed i tuoi mobili di legno da quella patina unta e disgustosa. Con questa soluzione torneranno a splendere.

Pulire tutte le porte ed i tuoi mobili di legno non è di certo un’impresa facile. Eppure potrebbe bastarti una semplice soluzione fatta in casa che ti risolverà ogni singolo problema. Infatti semplicemente seguendo questa guida riuscire a farli tornare lucidissimi e profumati. Farlo è semplicissimo e ti richiederà pochissimi minuti. La pulizia di porte e mobili di legno può presentare alcune sfide specifiche a causa delle caratteristiche di questo materiale in legno.

Tutti sappiamo che il legno è poroso, vale a dire che presenta dei piccoli pori sulla sua superficie, che potrebbero trattenere sporco ed altri detriti, rendendo la sua pulizia più impegnativa. Inoltre come se non bastasse la polvere può penetrare nella finitura del legno andando quindi a richiedere delle cure particolari per rimuoverla completamente.

Questo materiale può esser anche molto sensibile all’umidità e per questo motivo usare eccessivamente l’acqua può danneggiarlo andando a causare deformazioni, rigonfiamenti o scolorimenti. Per questo motivo è essenziale evitare l’accumulo di acqua sulla superficie di legno. Delle volte però nemmeno i prodotti presenti sul mercato sono in grado di garantire una pulizia corretta. Fortunatamente però esiste una soluzione fai da te in grado di ripristinare la pulizia dei tuoi mobili e delle tue porte di legno andando ad eliminare la patina di unto.

Porte e mobili di legno, così torneranno come nuovi: usa questa soluzione

Il legno è uno dei materiali più gettonati quando si pensa all’arredamento di una casa, visto che è in grado di donare eleganza e calore. Tuttavia però, essendo un materiale pregiato, può presentare il problema dell’accumulo di polvere, andando a richiedere una cura specifica per evitare ogni tipo di danneggiamento. Per prima cosa bisogna evitare le spugne abrasive e preferire a loro dei panni morbidi. Oggi però vedremo una soluzione che ti permetterà di lucidare al meglio il legno.

Porte Mobili legno pulire

Come ottenere la soluzione per pulire il legno – buttalapasta.it

Per ottenerla ti basteranno i seguenti ingredienti: 250 ml di acqua; 80 ml di aceto bianco; 2 cucchiai di olio di oliva; 10-15 gocce di olio essenziale di limone.

Mentre invece per la sua preparazione dovrai mescolare tutti gli ingredienti in un recipiente adeguato e versare la miscela in un flacone spray. Una volta inserito il liquido nel flacone dovrai vaporizzare il prodotto sulla superficie del legno e lucidare il tutto con un panno asciutto. Ogni ingrediente svolge un ruolo specifico: l’aceto elimina il grasso e disinfetta, l’olio di oliva lucida e protegge il legno, mentre l’olio essenziale di limone conferisce un gradevole profumo al composto.

Se avete dei mobili in legno dovrete ricordare che questo materiale richiede attenzioni particolari. La combinazione di una pulizia regolare e l’uso di uno spray lucidante fai da te contribuirà a mantenere i mobili e le porte in legno in condizioni ottimali preservando la loro bellezza.

Parole di Loris Porciello

Potrebbe interessarti