Pranzo di Ferragosto gratis a Roma, l'iniziativa commuove tutta la città: come funziona

dove mangiare gratis a ferragosto

Grazie a un'importante iniziativa è possibile mangiare gratis a Ferragosto! - buttalapasta.it

Il pranzo di Ferragosto si avvicina e sono diverse le idee per passare questa giornata in modo piacevole anche restando in città!

Ogni anno a Ferragosto gli italiani sono soliti festeggiare. La ricorrenza risale al periodo romano ma, con il passare degli anni, da festa pagana si è trasformata in una celebrazione cattolica. Quest’anno il 15 agosto ricade di martedì, un giorno infrasettimanale che però non impedirà sontuosi banchetti accompagnati da un buon calice di vino. Se in passato in questa giornata si svolgevano competizioni di cavalli e i lavoratori erano esentati dai lavori nei campi, oggi si preferisce passare Ferragosto mangiando e oziando. Ma conosci l’origine di questa ricorrenza?

Partiamo appunto dalle origini del nome ‘Ferragosto‘. Esso deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore del primo imperatore romano Ottaviano Augusto. Da Augusto prende il nome anche il mese. Questo era un mese di riposo e di festeggiamenti.

L’imperatore nel 18 a.C. aveva creato le Consualia, delle feste che celebravano la fine dei lavori agricoli. Si chiamavano così perché erano dedicate a Conso, che per i Romani era il dio della terra e della fertilità. Anticamente questa festa pagana si celebrava il 1 agosto ma in realtà i giorni di festa duravano per tutto il mese e comprendevano il 13 agosto, dedicato alla dea Diana.

La festa cattolica

Le cose cambiarono intorno al VII secolo. La Chiesa Cattolica iniziò a festeggiare l’Assunzione di Maria, il cui dogma fu riconosciuto nel 1950. Esso stabilisce che la Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l’anima sia con il corpo. Una festività che si è deciso di celebrare a metà mese di agosto, cioè il 15. Questo è il motivo per cui oltre ad escursioni e ai fuochi d’artificio in spiaggia, il Ferragosto viene festeggiato nel nostro Paese anche con cerimonie religiose tradizionali.

dove mangiare gratis a ferragosto

La celebrazione dell’Assunzione di Maria è stata istituita solo in seguito – buttalapasta.it

In questa giornata, arriva quindi una bella iniziativa di solidarietà dal Comune di Roma per aiutare tutte le persone rimaste sole a Ferragosto. Un’occasione per stare insieme, combattere la solitudine e affrontare il caldo di queste giornate afose, passando una giornata in compagnia in luoghi freschi. Un gesto dovuto nei confronti degli anziani che si è reso possibile grazie al lavoro comune tra Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute e i vari Municipi della capitale.

Pranzo di ferragosto gratis a Roma

Saranno 1500 le persone che potranno mangiare gratis il 15 agosto in 16 luoghi diversi della città, nella maggior parte dei casi presso le sedi delle “case sociali degli anziani e del quartiere“. Come spiegato dall’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute, Barbara Funari:

Abbiamo confermato per il secondo anno ‘il pranzo di ferragosto‘ perché vogliamo che l’iniziativa diventi una tradizione importante per Roma. Un appuntamento che diventa un’occasione non solo per pranzare in compagnia, ma anche per creare le basi per nuove amicizie e per combattere così la solitudine. In molte sedi sono previsti balli, cocomerate e momenti di festa e di socializzazione. Il pranzo diffuso di ferragosto rappresenta un momento di convivialità importante soprattutto per le persone anziane, fragili o semplicemente con poche relazioni sociali. E’ un segnale significativo, voluto da questa Amministrazione con la collaborazione dei Municipi, che ringrazio, per ricostruire un lavoro prezioso di comunità e per sostenere e stare vicini ai più deboli“.

L’elenco di chi ha aderito all’iniziativa per Municipio:

Municipio III, APS San Giusto, prenotabile entro il 7 agosto al numero 3474990171
Municipio IV, Centro anziani San Basilio, prenotazioni al 3386118988
Municipio V, Casa Sociale delle persone anziane e del quartiere Luigi Petroselli, chiamare il 3280499042
Municipio VII, CSAQ Villa Lazzaroni, per prenotare chiamare lo 0669610202
Municipio IX EUR, Centro sociale anziani, chiamare lo 065020600
Municipio X, Il Sommergibile e San Giorgio, contattare lo 0669613697
Municipio XI, Centro sociale anziani Mario Roma, chiamare il 3922233538

Parole di Chiara Di Tommaso

Potrebbe interessarti