Prendi quella confezione di uova che c'è in frigo: ti faccio preparare una cenetta estiva per tutta la famiglia

ricetta cenetta estiva

Cenetta estiva ricca di gusto: la ricetta per tutta la famiglia (Buttalapasta.it)

Per preparare una cenetta estiva strepitosa ti serve una confezione di uova: ricetta facile e sfiziosa da gustare in famiglia.

Più si avvicinano le temperature estive e meno si ha voglia di cucinare pietanze ricche ed elaborate che richiedono lunghe ore da trascorrere davanti al forno o ai fornelli. Se, però, durante le tue cenette estive non vuoi assolutamente rinunciare al gusto devi provare questa ricetta facile e sfiziosa che farà felice tutta la famiglia.

Prendi subito quella confezione di uova che hai nel frigorifero e segui le nostre indicazioni. In men che non si dica sarai pronto a servire qualcosa di nuovo e di irresistibile.

Va bene sia come secondo, come contorno che come piatto unico. Inoltre, è l’ideale sia da gustare a casa che in pausa pranzo a lavoro o durante una gita fuori porta. Scopriamo subito che cos’è e come si prepara.

Cenetta estiva per tutta la famiglia: prendi le uova e prepara questa ricetta sfiziosissima

Lascia perdere la solita caprese di mozzarella e pomodoro e il classico abbinamento prosciutto e melone, per preparare una cenetta estiva da leccarsi i baffi che sappia conquistare tutta la famiglia devi procurarti una confezione di uova e pochi altri ingredienti ed il gioco è fatto! Tra poco, infatti, andremo a preparare degli sfiziosissimi straccetti di frittata in insalata. Un’idea fresca e saporita tutta da gustare.

cenetta estiva frittata

Prendi le uova e prepara una deliziosa cenetta estiva (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 6 uova;
  • 12 pomodorini;
  • 10 olive;
  • 1 scatoletta di tonno;
  • 1 cipolla rossa di Tropea (facoltativa);
  • 10 scaglie di formaggio grana;
  • 5 foglie di basilico fresco;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • origano q.b.

Preparazione

  1. Basta con le solite insalate! Quest’estate prova gli straccetti di frittata. Freschi e saporiti, piaceranno a tutta la famiglia. Per cominciare, sbatti le uova con sale e pepe e versa il composto in una padella antiaderente unta con un filo d’olio extravergine d’oliva, in modo tale da preparare una frittata.
  2. Quando questa sarà pronta, lasciala raffreddare e tagliala a listarelle. Metti tutto in una scodella abbastanza grande, aggiungi  le olive, i pomodorini tagliati a spicchi, il tonno e, se ti piace, la cipolla rossa di Tropea affettata sottilmente.
  3. Condisci con sale, pepe, origano e basilico e completa l’opera con qualche scaglia di formaggio grana. Mescola bene e riponi in frigorifero fino al momento di servire.

Il consiglio extra: noi abbiamo deciso di utilizzare questi ingredienti, ma la ricetta degli straccetti di frittata in insalata si presta bene ad infinite rivisitazioni. Per esempio, puoi aggiungerci un po’ di misticanza, degli spinacini o dei chicchi di mais. Il risultato sarà ancora più gustoso. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche l’insalata di patate, un piatto fresco facile da fare.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti