Prendo+due+melanzane%2C+un+peperone+e+due+zucchine%2C+preparo+un+piatto+unico+completo%3A+dimenticavo%2C+mi+serve+anche+il+pane%2C+perch%C3%A9+qui+si+inzuppa+alla+grande
buttalapastait
/articolo/prendo-due-melanzane-un-peperone-e-due-zucchine-preparo-un-piatto-unico-completo-dimenticavo-mi-serve-anche-il-pane-perche-qui-si-inzuppa-alla-grande/230728/amp/
Contorni

Prendo due melanzane, un peperone e due zucchine, preparo un piatto unico completo: dimenticavo, mi serve anche il pane, perché qui si inzuppa alla grande

In estate c’è una tale scelta di verdure fresche che è un peccato non sfruttarle: qui fai il pieno di sapori, di energia e anche di bontà

Non è quella originale, anche se le somiglia, e non è la versione in forno ma più brodosa e pucciosa, perché qui il pane ti serve proprio. C’è chi la chiama peperonmelanzanata, chi la considera la risposta italiana alla ratatouille, chi semplicemente la prepara perché sana e genuina.

piatto unico melanzane peperone zucchine buttalapasta.it

Ecco, noi siamo tra questi ultimi.

Due melanzane, un peperone e due zucchine: così diventa un piatto unico

Talmente buona da non essere solo un contorno, ma proprio un piatto unico e te lo dimostra in due modi. Il primo: usala per condire un piatto di pasta o di riso e avrai un piatto completo. Il secondo: mentre cuoce, sgrana del couscous e aggiungilo nella ciotola amalgamando tutto. In entrambi i casi è un pranzo eccezionale.

Ingredienti:
2 melanzane tonde
1 peperone giallo
2 zucchine medie
400 ml di passata di pomodoro

2 scalogni
1 spicchio di aglio
800 ml di brodo vegetale
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
8 foglie di basilico fresco
2 rametti di menta
1 peperoncino
sale q.b.

Preparazione passo passo  contorno melanzane

piatto unico melanzane peperone zucchine buttalapasta.it

Partiamo con la pulizia delle verdure. Tagliamo le estremità delle zucchine, le laviamo e le tagliamo a rondelle spesse mezzo centimetri, perché altrimenti in cottura spariranno. Togliamo il picciolo al peperone, lo apriamo in due eliminando semini e filamenti, poi lo laviamo. Lo tagliamo a falde e poi a quadratini.

Spuntiamo le melanzane, le laviamo e senza pelarle le tagliamo a fette spesse almeno 1 centimetro, poi a cubotti. In questo caso non c’è bisogno di farle spurgare con il sale grosso, vanno bene da cuocere così. Sbucciamo anche gli scalogni e li tagliamo a rondelle.
Mettiamo sul fuoco un tegame antiaderente e facciamo scaldare 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva insieme agli scalogni e allo spicchio di aglio intero, semplicemente spellato. Aggiungiamo anche il peperoncino, privato dei semi e tagliato a rondelle, accendiamo a fiamma media e aspettiamo che siano caldi.

piatto unico melanzane peperone zucchine buttalapasta.it

A quel punto mettiamo dentro prima i peperoni, che hanno tempi di cottura leggermente più lunghi rispetto alle altre verdure. Li facciamo rosolare per 3 minuti a fiamma media, quindi aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale, preparato in precedenza con le verdure fresche o il dado, e tenuto in caldo.
Appena vediamo che i peperoni cominciano ad arricciarsi uniamo anche le zucchine, un altro mestolino di brodo e 2 pizzichi di sale fino. Passati 5 minuti possiamo mettere dentro pure le melanzane e la passata di pomodoro.
Saliamo, allunghiamo con altri 2 mestoli di brodo vegetale e mettendo un coperchio lasciamo cuocere tutto insieme per altri 15 minuti. Poi sta a noi decidere quanto liquido lasciare nel tegame. Se, ad esempio, ci serve come contorno, meglio un po’ più asciutto. Se invece la usiamo come secondo piatto con un paio di fette di pane, oppure per condire la pasta, allora può essere più liquida. Basterà togliere il coperchio un po’ prima o lasciarlo sino alla fine.
Prima di portare a tavola, in ogni caso, condiamo con il resto dell’olio extravergine e con le foglie di basilico fresco tritati insieme a quelle di menta. Un’ultima mescolate e sì, siamo pronti.

piatto unico melanzane peperone zucchine buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

Il doppio vetro del forno lo pulisco senza smontare nulla, ci metto pochissimi minuti

Per pulire il doppio vetro del forno non serve smontare tutto, basta usare la giusta…

2 ore ago

Mi faccio scaltro e i torroncini al cioccolato sono pronti in appena 5 minuti: niente di complicato te lo assicuro!

Finalmente è tornata la stagione dei torroncini e io voglio farli a casa in modo…

3 ore ago

Hamburger da 9 mila euro: esperienza gourmet o follia? Com’ è fatto il panino più caro e dove mangiarlo

L'hamburger più caro del mondo costa ben 9 mila euro: ecco come è fatto e…

4 ore ago

Faccio tutto a crudo e spedisco in forno: queste frittelle di patate sono leggere, ma di una delizia unica

Le chiamo frittelle per comodità, ma queste chicche di patate si fanno senza friggere nulla,…

5 ore ago

Impasto della pizza direttamente nel Bimby | Così non sporchi nulla

Il Bimby senza ombra di dubbio è uno degli elettrodomestici che negli ultimi anni ha…

6 ore ago

Cena leggera, zero sensi di colpa: questi involtini di zucchine sono pura goduria

Il segreto per una cena sana e saporita? Prova questi involtini di zucchine, per una…

7 ore ago