Di Paola Saija | 8 Maggio 2025

Preparali così e ti dimentichi la classica peperonata: non devo comprare nulla, cenetta zero sbatti (Buttalapasta.it)
Ero stufa della solita peperonata e così ho avuto la brillante idea di preparare i peperoni seguendo passo passo una ricetta di mia nonna.
Alzi la mano chi sa rinunciare ai peperoni ripieni, si tratta di una pietanza dal gusto inconfondibile che rientra, ormai a far parte della nostra tradizione culinaria. Non tutti lo sanno, ma la ricetta è nata da cibi avanzati, via via, però, è stata migliorata fino a diventare un piatto unico da preparare anche durante le feste.
Il piatto noto anche come peperoni “imbottiti” è un must della cucina napoletana, da Nord a Sud con il tempo, però, si è tanto diffusa ed è stata oggetto di tante rivisitazioni. L’obiettivo di oggi, però, è quello di capire come preparare i peperoni ripieni partendo proprio dal pane raffermo. Più volte, vi abbiamo ribadito quanto sia fondamentale riuscire a non gettare cibo, si tratta di una soluzione infallibile se non si vogliono spendere soldi e soprattutto creare rifiuti inutili.
Dico no alla classica peperonata e preparo i peperoni in questo modo: una goduria per il palato
I peperoni ripieni con pane raffermo possono diventare il secondo piatto perfetto, in alternativa è possibile anche servirli come antipasto, ma vi diremo di più: se avanzano? Sono perfetti anche da consumare il giorno dopo. I Peperoni ripieni sono saporiti e soprattutto resterai colpita dal mix perfetto di gusti.
Erroneamente si pensa che siano difficili da preparare, ma con questa super ricetta in men che non si dica vi ritroverete a servire tutto. Si sciolgono in bocca e un boccone tirerà l’altro. Il pane avanzato diventerà il protagonista indiscusso e non dimenticate, qualora ne aveste ancora a disposizione, di preparare anche questa splendida pietanza.

Dico no alla classica peperonata e preparo i peperoni in questo modo: una goduria per il palato (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 4 peperoni;
- 200 grammi di mozzarella;
- 150 grammi di mollica di pane raffermo;
- 150 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
- 100 grammi provolone;
- 50 grammi Parmigiano Reggiano;
- 2 uova;
- Pangrattato q.b.;
- Pepe nero q.b.;
- Sale;
- Olio extra vergine d’oliva.
Preparazione
- Dopo aver parlato degli ingredienti da procurare, possiamo passare alla preparazione, dunque, occupiamoci in prima battuta dei peperoni: è fondamentale in un primo momento lasciarli cuocere in forno statico preriscaldato, per 30 minuti a 240° C.
- Trascorso il tempo necessario, tiriamo fuori tutto e lasciamo raffreddare per circa 40 minuti, procediamo subito dopo eliminando la pelle, i semi e il picciolo.
- Cominciamo ad occuparci adesso di tutto il resto, dunque, in una ciotola collochiamo la mollica di pane tagliata a pezzi e aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua e con le mani mescoliamo, il composto da ottenere dovrà essere morbido;
- Aggiungiamo il resto degli ingredienti: uova sbattute, mozzarella, provolone, parmigiano grattugiato e il prosciutto cotto a cubetti, non dimentichiamo una spolverata di pepe nero e sale, amalgamiamo tutto e alla fine aggiungiamo il pangrattato.
- Adesso possiamo collocare il nostro impasto all’interno dei peperoni precedentemente puliti, una volta che tutti saranno pronti, prepariamo una pirofila e aggiungiamo olio e pangrattato e subito dopo adagiamo i nostri peperoni. Ultimiamo con l’aggiunta di sale, parmigiano e pangrattato e nuovamente un filo d’olio.
- Collochiamo in forno e lasciamo cuocere per circa 20 minuti a 250° C. A fine cottura lasciamo raffreddare e subito dopo serviamo i nostri peperoni imbottiti.
Se in casa non avete del prosciutto, sappiate che potete benissimo utilizzare il macinato, trattandosi di una ricetta molto versatile potete, a vostro piacimento, aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono.
Parole di Paola Saija