Preparare la pizza non è mai stato così semplice: la ricetta per farla nella friggitrice ad aria

ricetta pizza in friggitrice ad aria

Pizza favolosa: la ricetta con la friggitrice ad aria - (Buttalapasta.it)

Ti hanno mai detto che con la friggitrice ad aria puoi cucinare anche la pizza? La ricetta è facilissima: ecco la ricetta incredibile!

Hai voglia di una bella pizza, ma non hai molto tempo a disposizione per cucinare? Non rinunciare al suo sapore unico, ma preparala direttamente con la friggitrice ad aria. Il procedimento è ancora più facile e veloce rispetto a quello classico nel forno.

Ma facciamo subito un passo indietro e procediamo con ordine. Prima prepara l’impasto e poi segui attentamente le nostre indicazioni. Il risultato finale sarà una pizza croccante fuori e morbida dentro, buona come in pizzeria.

Cosa aspetti a provare questa ricetta fenomenale? Una volta che l’avrai assaggiata di sicuro non la lascerai più. Semplicemente irresistibile!

Pizza in friggitrice ad aria: ricetta facile e veloce mai provata prima

Smetti subito di cucinare la solita pizza con il forno. Da oggi portare in tavola questo piatto unico amato da grandi e piccini sarà ancora più facile e veloce. Tutto quello che devi fare è usare la friggitrice ad aria. Come? Te lo spieghiamo subito. Ecco finalmente svelata la ricetta passo passo.

ricetta pizza in friggitrice ad aria

Come preparare una gustosa pizza con la friggitrice ad aria – (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 150 grammi di farina 0;
  • 100 grammi di farina Manitoba;
  • 200 grammi di acqua;
  • 3 grammi di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva;
  • 7 grammi di sale;
  • 1/2 cucchiaino di zucchero.

Per il condimento:

  • 150 grammi di passata di pomodoro;
  • 180 grammi di mozzarella;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • basilico q.b.

Preparazione

  1. Per fare la pizza con la friggitrice ad aria gli ingredienti non cambiano, solo le dosi sono ridotte. Per iniziare mescola le due farine e in un bicchiere a parte fai sciogliere il lievito di birra in un goccio d’acqua.
  2. Unisci la miscela alla farina. Dopodiché, aggiungi l’olio extravergine d’oliva, il resto dell’acqua, il sale e lo zucchero e mescola bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  3. Lascialo lievitare per almeno 2-3 ore fino al raddoppio del volume e poi stendilo su una teglia leggermente oleata, grande più o meno come il vassoio della friggitrice ad aria. Con l’eventuale pasta eccedente fai una seconda pizza da cuocere successivamente.
  4. A questo punto, trasferisci il disco di impasto sul vassoio della friggitrice ad aria leggermente unto oppure coperto con uno strato di carta da forno e condiscilo con la passata di pomodoro, mescolata con un pizzico di sale, un goccio d’olio e un paio di foglie di basilico.
  5. Lascia riposare il tutto per 30 minuti e poi aziona l’elettrodomestico a 200 gradi per 15 minuti.
  6. Dopo 10 minuti, aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti e poi prosegui la cottura finché questa non si sarà sciolta del tutto. Et voilà: ecco pronta la tua pizza in friggitrice ad aria. Sentirai che buona! E per l’impasto classico, scopri la nostra ricetta della pizza napoletana!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti