Prepariamo insieme questa focaccia strepitosa: con un ripieno a sorpresa che ti farà impazzire

Focaccia ripieno gustosa

Focaccia ripiena sul tagliere (buttalapasta.it)

Questa focaccia ripiena è davvero saporita e super sfiziosa, al primo assaggio conquisterà praticamente subito, devi assolutamente provarla.

Se vuoi stupire i tuoi commensali a cena prepara questa favolosa focaccia, il suo gustoso ripieno conquisterà subito il palato di tutti e andrà a ruba. Si tratta di una ricetta alla portata di tutti per via della sua semplicità, seguendola passo dopo passo il risultato di sicuro sarà fantastico.

Non appena porterai in tavola questo squisito manicaretto infatti farai un figurone. Assicurati quindi di avere tutto ciò che occorre e corri a preparare questa buonissima focaccia ripiena e vedrai che farà impazzire sia grandi che piccoli con la sua incredibile bontà.

Ecco come si prepara questa fantastica focaccia, il suo gustoso ripieno farà leccare i baffi a tutti

Oltre che semplice questa ricetta è anche veloce, infatti non impiegherai molto tempo per preparala. Il risultato finale però è strepitoso, dopo averla provata di sicuro la rifarai tante altre volte.

Focaccia ripiena ricetta

Focaccia ripiena, la ricetta che devi provare subito (buttalapasta.it)

Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare una squisita focaccia ripiena:

  • 400 gr di farina integrale
  • 200 gr di farina 0
  • 500 gr di melanzane
  • 2 pomodori San Marzano
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • acqua q.b.
  • 250 gr di petto di pollo
  • 150 gr di stracchino
  • 250 gr di mozzarella
  • origano

Procedimento:

  1. Per iniziare versa le farine su un piano da lavoro creando la classica fontana con il buco. Al centro versa un po’ di sale, quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e l’acqua tiepida un po’ alla volta.
  2. Con le mani inizia a mescolare mentre continui ad aggiungere l’acqua, dovrai ottenere un panetto liscio e omogeneo che dovrai far riposare per mezz’ora.
  3. Nel frattempo prepara il ripieno, inizia tagliando le melanzane a fette per poi grigliarle. Taglia poi il pollo e griglialo. Taglia anche la mozzarella a cubetti e mettila in  un colino per farla sgocciolare bene. Anche i pomodori devi tagliarli a cubetti.
  4. Trascorsa la mezz’ora riprendi l’impasto e dividilo a metà, poi stendine una parte facendola molto sottile e adagiala su una teglia precedentemente oliata.
  5. Sulla sfoglia ottenuta versa il pollo, le melanzane e i pomodori e insaporisci con un po’ di sale e una macinata di pepe nero. Aggiungi poi lo stracchino, la mozzarella, un po’ di olio extravergine di oliva e una spolverata di origano.
  6. A questo punto, stendi anche l’altra metà dell’impasto e usala per coprire la prima metà farcita, facendo attenzione a sigillare bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Sulla superficie fai dei tagli obliqui con il coltello e spennellata con un po’ d’olio extravergine di oliva.
  7. Cuoci questa strepitosa focaccia ripiena in forno preriscaldato per 20 minuti a 200 gradi. Non appena sarà pronta falla intiepidire e gustala con i tuoi ospiti, è una vera squisitezza! Buon appetito.

Parole di Sara Fonte

Potrebbe interessarti