Preparo+un%26%238217%3Binsalata+estiva+freschissima+e+saporita+con+due+soli+ingredienti%3A+%C3%A8+il+massimo+e+anche+il+nutrizionista+applaude%2C+sono+solo+190+k%2Fcal
buttalapastait
/articolo/preparo-uninsalata-estiva-freschissima-e-saporita-con-due-soli-ingredienti-e-il-massimo-e-anche-il-nutrizionista-applaude-sono-solo-190-k-cal/230579/amp/
Secondi Piatti

Preparo un’insalata estiva freschissima e saporita con due soli ingredienti: è il massimo e anche il nutrizionista applaude, sono solo 190 k/cal

Non devi sbatterti molto ai fornelli, il lavoro manuale è quasi pari a zero e porti a tavola un piatto equilibrato: non puoi chiedere di più

La solita insalata estiva? Certo, quando abbiamo poca voglia di cucinare e di metterci ai fornelli è sempre la soluzione migliore. Ma questa è speciale perché mi bastano due soli ingredienti per prepararla ed è approvata anche dal nutrizionista.

 

Insalata estiva con due soli ingredienti buttalapasta.it

Una porzione sono soltanto 190 calorie, davvero non possono chiedere di più.

Insalata estiva con due soli ingredienti, un pieno di energia positiva

Ci sono mille motivi per preparare questa fresca insalata estiva, ma te ne trovo un paio. I ceci sono perfetti come fonte di proteine vegetali, i peperoni invece di vitamina C e fibre. Insieme poi sono uno spettacolo, anche perché hanno consistenze diverse. Basta la prima forchettata per capirlo.

Ingredienti:
200 g ceci secchi
1 peperone rosso
1 peperone giallo

2 spicchi di aglio
1 cipolla rossa grande
6 foglie di basilico
2 rametti di menta fresca
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 foglie di alloro
pepe q.b.
sale fino q.b.

Preparazione passo passo insalata

Insalata estiva con due soli ingredienti buttalapasta.it

Partiamo dai ceci secchi che hanno bisogno di idratare. Li mettiamo a bagno in una ciotola piena di acqua fredda e li lasciamo riposare lì per almeno 12 ore, cambiando l’acqua tre volte. Quando è finito il tempo del riposo li laviamo e sono pronti per la cottura.
Io di solito li faccio lessare in una pentola classica piena di acqua, aggiungendo 2 foglie di alloro per dare profumo. Calcoliamo dai 30 ai 35 minuti a partire da quando l’acqua comincia a bollire, poi scoliamo a teniamo da parte

L’altro metodo per cuocere i ceci secchi è la pentola a pressione. In questo caso li mettiamo dentro e lo copriamo con l’acqua che deve arrivare almeno 4 centimetri sopra i ceci. Accendiamo la fiamma al massimo e da quando cominciano a bollore la abbassiamo. In questo caso basteranno 15-20 minuti per questa quantità di legumi. Spegniamo, aspettiamo che la pentola abbia sfiatato e solo allora solleviamo il coperchio, scolandoli.

Insalata estiva con due soli ingredienti buttalapasta.it

Mentre i ceci cuociono possiamo preparare anche i peperoni. Li spuntiamo eliminando il picciolo e li tagliamo in due, tirando via con un coltellino i semi interni e i filamenti bianchi. Li laviamo e li tagliamo a strisce spesse circa mezzo centimetro.
Facciamo saltare i peperoni in padella con i due spicchi di aglio spellati e interi insieme a 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Bastano in realtà 10 minuti, la verdura non ha bisogno di ammorbidirsi ma solo di cuocere, deve risultare croccante alla masticazione. In cottura li saliamo e pepiamo, poi spegniamo.

I ceci sono raffreddati, i peperoni pure, possiamo comporre la nostra insalata. Alla base di una ciotola mettiamo i peperoni, li copriamo con i ceci e aggiungiamo la cipolla rossa tagliata a fettine sottili.
Condiamo con il resto dell’olio extravergine d’oliva, ancora pepe e sale a piacere, poi completiamo con il basilico e la menta tritati insieme. Mescoliamo bene per far insaporire tutti gli ingredienti, quindi copriamo con la pellicola e teniamo in frigo almeno mezz’ora. Intendiamoci, questa insalata di ceci e peperoni è buona anche subito, ma così è meglio.

Insalata estiva con due soli ingredienti buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

Non sono semplici Polpette con Purè: questa è la versione rinnovata e definitiva

La convenienza e la facilità di preparazione delle Polpette con Purè è imbattibile, ma se…

3 ore ago

La macchinetta del caffè non scoppia da sola: con questi errori comuni c’è il rischio ogni giorno

Sai, la macchinetta del caffè non esplode per caso, spesso siamo noi a fare errori…

10 ore ago

Non solo mandorle e noci: la torta oggi la facciamo di nocciole, la più profumata che c’è

Di mandorle e noci sarà anche buona, ma quella di nocciole non si batte: è…

11 ore ago

Le solite scaloppine? No: queste ai funghi le fai una volta e poi sempre così

Scaloppine ai funghi: altro che le soite scaloppine insapore, una volta che le provi così…

12 ore ago

Damiano Carrara senza freni: “Il tuo cavallo di battaglia…”

I riflettori dei media ancora una volta sono concentrati su Damiano Carrara: questa volta il…

13 ore ago

Non è il solito pesto e non è la solita pasta: rucola e gamberi cambiano tutto

Pasta con pesto di rucola e gamberi: non il solito piatto di pasta, ma una…

14 ore ago