Di Angelica Gagliardi | 16 Gennaio 2026

Prima che finisca gennaio un risotto alle noci è d’obbligo: cremoso e croccante insieme - buttalapasta.it
Non posso far finire gennaio senza portare a tavola un bel risotto alle noci: viene croccante e cremoso insieme, una prelibatezza.
Chi, come me, adora i risotti ne fa scorpacciata durante la stagione invernale. E, ovviamente, non posso far finire il mese di gennaio senza portare a tavola quello alle noci: cremosissimo ma anche croccante, aromatico e sfizioso, perfetto perfino per il pranzo della domenica.
La prima volta che ho cucinato questo risotto avevo i suoceri a pranzo ed ero tesissima: avevo paura che il risultato fosse un disastro. Mi è bastato assaggiare, però, e vedere come hanno pulito i loro piatti, per capire che avevo fatto tombola. Ora questa ricetta mi salva ogni volta che ho ospiti in inverno e voglio fare un figurone.
La ricetta del risotto alle noci: un misto di cremoso e croccante che toglie il fiato
Come sapete vado matta per le noci: amo usarle in modo sempre originale in cucina. Ricordate quando le ho aggiunte alla parmigiana di melanzane? Chi si aspettava che venisse fuori un simile capolavoro di gusto! E questo risotto, ovviamente, non è da meno: scommetto che tra i tanti in circolazione diventerà il vostro preferito.
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di riso;
- 70 grammi di gherigli di noci;
- Mezza cipolla;
- 600 grammi di brodo;
- Una tazzina di vino bianco;
- 80 ml di panna da cucina;
- 30 grami di parmiggiano grattugiato;
- Sale e pepe quanto basta;
- Olio d’olia quanto basta.
Preparazione

La ricetta del risotto alle noci: un misto di cremoso e croccante che toglie il fiato – buttalapasta.it
- Iniziamo sgusciando le noci e tritando i gherigli, che riverseremo in una ciotola;
- Andiamo a sbucciare e tritare la cipolla e rosoliamo in una padella capiente con un filo d’olio d’oliva;
- Quando la cipolla sarà dorata uniamo il riso e tostiamo un paio di minuti, poi uniamo il vino bianco e lasciamo sfumare;
- Accorpiamo a questo punto il primo mestolo di brodo caldo e copriamo con un coperchio, lasciando cuocere a fiamma dolce;
- Ricordiamo di unire altro brodo quando occorre fino a quando il riso non sarà quasi tenero, rimescolando spesso;
- A metà cottura andiamo ad unire i gherigli di noci, mescoliamo e copriamo di nuovo col coperchio;
- Quando il riso sarà quasi cotto procediamo ad unire la panna da cucina, amalgamando e togliamo il coperchio per far assorbire eventuale liquido in eccesso;
- Spegniamo la fiamma e insaporiamo con il parmigiano grattugiato e con gli aromi che preferiamo;
- Se occorre aggiustiamo il sale e condiamo anche con un pizzico di pepe.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.