Di Veronica Elia | 27 Dicembre 2025

Prima che le feste finiscano voglio provare i bretzel dolci di Fulvio Marino: fanno venire l'acquolina (Buttalapasta.it)
Per una merenda golosa, prova i bretzel dolci di Fulvio Marino: solo a guardarli ti viene l’acquolina in bocca!
Di sicuro in questi giorni avrai già mangiato un sacco di dolcetti. Se, però, hai voglia di provare qualcosa di diverso dal solito, non perderti la ricetta dei bretzel dolci del famoso panificatore Fulvio Marino. Sono abbastanza facili da fare. Bisogna solo avere un po’ di pazienza ed rispettare i giusti tempi di lievitazione. Il risultato finale ne vale di sicuro la pena!
Queste squisitezze sono perfette da gustare a merenda insieme ai più piccoli. Sono perfino meglio di graffe e ciambelle! Ti ho incuriosito? Allora bando alle ciance, allacciamoci il grembiule e mettiamoci subito al lavoro.
Bretzel dolci di Fulvio Marino: la ricetta golosa per la merenda
Se ti avanza ancora un buchino nella stomaco, prova a fare a casa i bretzel dolci di Fulvio Marino. La sua ricetta farà felici sia i grandi che i piccini. E poi si tratta di una preparazione diversa dal solito, che si abbina perfettamente a questo clima di festa. In alternativa, puoi provare anche i suoi Cinnamon Rolls.

Bretzel dolci di Fulvio Marino: la ricetta golosa per la merenda (Fonte: Raiplay.it – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi di farina 0;
- 15 grammi di lievito fresco di birra;
- 50 millilitri di acqua;
- 60 millilitri di latte;
- 70 grammi di zucchero + 1 manciata per guarnire;
- 140 grammi di uova;
- 10 grammi di sale;
- 1 scorza di limone;
- olio di semi per friggere q.b.
Preparazione
- Per fare i bretzel dolci di Fulvio Marino, inizia a versare in una scodella capiente la farina, il lievito di birra sbriciolato, il latte, l’acqua e le uova.
- Impasta per circa 10 minuti con l’aiuto di un cucchiaio, in modo da ottenere un composto omogeneo.
- A quel punto unisci lo zucchero ed il sale. Continua ad impastare qualche istante ed incorpora la scorza di limone grattugiata.
- Impasta fino a formare un panetto e lascialo riposare per almeno 12 ore in frigorifero.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e dividilo in 4 parti.
- Ricava dei salsicciotti lasciando un po’ di pancia al centro. Intreccia quindi le estremità opposte e poi congiungile ai lati del cerchietto che si sarà formato.
- Continua così fino a terminare l’impasto e metti a lievitare i bretzel in una teglia con 4 rettangolini di carta da forno per 90 minuti a temperatura ambiente, coperti con la pellicola.
- Scalda, quindi, l’olio di semi in una padella e, una volta raggiunti 160 gradi, immergici dentro i bretzel. Cuocili da una parte per 2-3 minuti e poi girali dall’altra parte una volta sola.
- Quando saranno pronti, scolali e cospargili con una manciata di zucchero.
- Infine gustali con amici e parenti.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".