Prima ci mettevo delle ore, ma adesso ho scoperto il trucchetto: le cozze sono perfettamente pulite in pochi minuti

Cozze: come pulirle in poco tempo

Invece di impiegare ore per pulirle, le cozze si possono pulire perfettamente in 5 minuti usando questo trucco - buttalapasta.it

Le cozze sono degli ingredienti versatili in cucina, ma spesso si ha difficoltà a pulirle. Con questo trucco ci riesci in pochissimi minuti!

Ripiene, fritte, con gli spaghetti, nella pepata: si potrebbero elencare decine e decine di ricette in cui le cozze sono le protagoniste. Questi molluschi effettivamente possono sembrare brutti a qualcuno ma sono davvero gustosi in qualunque modo si preparino.

Però, quando si impiegano in qualche preparazione, uno dei passaggi più ostici per qualcuno potrebbe riguardare la loro pulizia. In tanti passano molto tempo a pulirle, anche delle ore intere. Altri, invece, preferiscono che lo faccia qualche altra persona per loro. In realtà esiste un trucchetto per pulire perfettamente le cozze in pochissimi minuti e averle subito disponibili per cucinarle.

Il trucco per pulire le cozze in pochi minuti

Quando si ha voglia di una bella pepata di cozze, di uno spaghetto con pomodoro e cozze o delle cozze ripiene, uno degli ostacoli che spesso si potrebbero incontrare riguarda la pulizia di questi molluschi. Eliminare le incrostazioni che potrebbero avere sul guscio, lo sporco e i residui, è fondamentale per la buona riuscita del piatto e anche per la salute. Per questo bisogna pulire sempre molto bene le cozze prima di cucinarle.

Con questo trucchetto bastano davvero soli 5 minuti per pulirle perfettamente e poterle subito cucinare. Per farlo occorrono:

Cozze: il trucchetto per pulirle

Le cozze si possono pulire perfettamente in 5 minuti usando del sale grosso e dei sacchetti di plastica per alimenti – buttalapasta.it

  • Sale grosso
  • 2 sacchetti di plastica per alimenti

La procedura è la seguente:

  1. Mettere le cozze in uno scolapasta, quindi staccarle dalla rete.
  2. Eliminare le cozze eventualmente rotte e aperte.
  3. Lavare sotto acqua corrente le cozze.
  4. Mettere un po’ di cozze nel sacchetto di plastica insieme al sale grosso e chiuderlo.
  5. Mettere il sacchetto di plastica dentro ad un altro sacchetto di plastica.
  6. Sfregare le cozze all’interno del sacchetto per circa 5 minuti.
  7. Aprire il sacchetto, svuotare le cozze nello scolapasta e sciacquarle sotto acqua corrente per eliminare i residui.
  8. Verificare che le cozze siano ben pulite ed, eventualmente, togliere i residui con una retina.
  9. Staccare il bisso.

Bastano solo un po’ di sale grosso e dei sacchetti di plastica per alimenti e, senza stress e affanni, le cozze saranno perfettamente pulite e brillante, pronte ad essere utilizzate per ogni preparazione e ricetta.

Da ora in poi non si dovranno più passare delle ore per pulirle né si dovrà sporcare tutta la cucina: il metodo del sale grosso e dei sacchetti di plastica è molto facile da mettere in pratica, senza sporcare molti utensili.

Parole di Flavia Scirpoli

Potrebbe interessarti