Di Veronica Elia | 20 Dicembre 2025

Prima di cucinare per le feste pulisco il forno da cima a fondo: le regole d'oro per farlo brillare (Buttalapasta.it)
Guarda come pulisco il forno per le feste con queste semplici regole d’oro: così torna come nuovo!
Si sta avvicinando sempre di più Natale e in questo periodo sicuramente il forno sarà sempre acceso. Al di là dei costi in bolletta, è importante che il nostro amato elettrodomestico sia bello pulito e performante. Quindi, prima che arrivino le feste, non ci resta che dargli una bella pulita da cima a fondo. Per ridurre al minimo gli sforzi ed ottenere al tempo stesso il massimo del risultato, ti svelo il mio metodo collaudato.
Poche regole d’oro, che però ti permettono di far tornare il tuo vecchio forno come nuovo. Fai come ti dico e vedrai come brilla! Così, poi, sei pronto per cucinare.
Come pulisco il forno prima delle feste: i trucchi per farlo splendere senza fatica
Prima di metterti a cucinare per Natale, ricordati di pulire bene il forno. In questo modo sarà più efficiente e quindi ridurrai i consumi e pagherai anche meno in bolletta e poi non rischierai che residui di cibo o sporcizia finiscano nei tuoi manicaretti natalizi. In particolare, se vuoi ottenere un risultato impeccabile, devi stare attento a questi dettagli. Così facendo, il tuo forno tornerà a brillare come se fosse nuovo senza la minima fatica. Segnati i miei consigli e non dovrai preoccuparti di niente!

Come pulisco il forno prima delle feste: i trucchi per farlo splendere senza fatica (Buttalapasta.it)
- Scegli i giusti prodotti: molti pensano che usare prodotti aggressivi permetta di ottenere un risultato migliore e di fare meno fatica. In realtà, si rischia di danneggiare le superfici. Meglio scegliere prodotti appositi oppure ingredienti naturali.
- Non usare spugne abrasive: graffiano il vetro e le superfici dell’elettrodomestico.
- Pulisci le guarnizioni: quando lavi il forno, devi fare attenzione a tutti gli angoli più nascosti, guarnizioni comprese. In questi spazi infatti tendono ad accumularsi grasso e sporcizia. Inoltre, se non le si puliscono, il forno a lungo andare non si chiuderà più bene.
- Non dimenticarti griglie, leccarde e vetro interno: per lo stesso principio, se vuoi pulire il forno da cima a fondo non puoi assolutamente dimenticarti nemmeno di questi accessori. Per quanto riguarda il vetro interno, per pulirlo bene va smontato. In alternativa, avvolgi il manico di un cucchiaio di legno con uno strofinaccio ed usa quello.
- Ricordati di arieggiare: dopo che hai pulito il tuo elettrodomestico, non chiudere subito lo sportello. Al contrario, lascialo semi aperto così da far arieggiare l’interno. Se non lo fai, rischi che si formino cattivi odori.
Per finire, evita di pulire il forno quando è ancora caldo. È vero che così lo sporco viene via più facilmente, ma potresti ustionarti. Lascia almeno che si intiepidisca. E ricordati che se hai un forno autopulente è bene lo stesso ricorrere ad una pulizia manuale di tanto in tanto. Se non vuoi fare brutte figure con gli ospiti evita inoltre di fare questi errori a tavola a Natale.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".