Prima di metterti a dieta prova una fetta di questa torta al pan di Spagna con doppia crema alla panna e lamponi, è la fine del mondo

torta di pan di Spagna farcita con panna e lamponi

Prima di metterti a dieta prova una fetta di questa torta al pan di Spagna con doppia crema alla panna e lamponi, è la fine del mondo (Buttalapasta.it)

Non puoi metterti a dieta se prima non hai assaggiato questa torta al pan di Spagna con crema di panna e lamponi, una squisitezza unica!

Per la maggior parte di noi le ferie sono finite. Quindi, è arrivato anche il momento di rimettersi a dieta per cercare di smaltire quei chiletti di troppo accumulati nelle ultime settimane. Prima, però, concediti l’ultimo peccato di gola e prova questa deliziosa torta fatta con pan di Spagna e con una farcia alla panna e confettura di lamponi.

È un vero trionfo di dolcezza, non puoi assolutamente perdertela! Io la faccio sempre per le occasioni speciali: compleanni, anniversari e chi più ne ha più ne metta. Il procedimento, infatti, è abbastanza facile, quindi non serve essere dei pasticceri provetti per riuscire a realizzarla. Basta seguire la ricetta alla lettera ed il gioco è fatto.

Assaggia questa torta al pan di Spagna con doppia crema alla panna e lamponi: ricetta irresistibile

Lo so che anche tu devi metterti a dieta, ma prima devi assolutamente assaggiare una fetta di questa torta irresistibile. Si chiama Victoria Sponge Cake ed è fatta con due dischi di pan di Spagna al burro (pasta genovese), farciti con una doppia crema alla panna e confettura di lamponi. Si chiama così perché era un dolce molto amato dalla regina britannica Vittoria. Preparala e portala in tavola con una tazza di tè, sentirai che meraviglia! Prova anche questa cheesecake alla fragola fatta in friggitrice ad aria.

torta di pan di spagna con panna e lamponi tagliata

Assaggia questa torta al pan di Spagna con doppia crema alla panna e lamponi: ricetta irresistibile (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6-8 persone

  • 4 uova;
  • 200 grammi di burro;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 200 grammi di farina 00;
  • 10 grammi di lievito in polvere per dolci;
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia;
  • 1 pizzico di sale;
  • 300 grammi di panna fresca;
  • 200 grammi di confettura ai lamponi;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per fare la Victoria Sponge Cake bisogna innanzitutto preparare il pan di Spagna al burro. Monta, quindi, il burro ammorbidito a tocchetti con lo zucchero ed e un pizzico di sale, utilizzando delle fruste elettriche o un cucchiaio di legno.
  2. Quando avrai ottenuto un composto chiaro e spumoso, unisci un poco alla volta le uova a temperatura ambiente, precedentemente sbattute con una frusta a mano.
  3. Incorpora anche la farina ed il lievito setacciati, aiutandoti con una spatola in silicone.
  4. A questo punto, dividi l’impasto ottenuto in due e versalo in altrettanti stampi circolari a cerniera, grandi 20 centimetri di diametro.
  5. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori i dischi di pan di Spagna e lasciali raffreddare prima di sformarli.
  6. Monta la panna con le fruste elettriche e poi spalmala su uno dei due dischi ormai freddi.
  7. Sulla seconda base spalma invece la confettura ai lamponi.
  8. Sovrapponi infine i due dischi, in modo che le farce siano a contatto tra loro e sistema la torta su un vassoio da portata.
  9. Spolvera la superficie con abbondante zucchero a velo e porta in tavola.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti