Di Veronica Elia | 5 Agosto 2025

Prima di partire svuoto il frigo con la sfoglia ripiena di Giusina, così non butto niente e non mi sbatto per la cena (Buttalapasta.it)
Se stai per partire ed hai ancora qualcosa nel frigo, prepara la sfoglia ripiena di Giusina: così risolvi il problema con gusto!
Di solito, prima di partire per le vacanze, si svuotano frigo e freezer in modo tale da non ritrovarsi brutte sorprese al ritorno. Sì, perché nel caso in cui dovesse andare via la corrente, una volta rientrati a casa, ci ritroveremmo con cibo avariato e, nei casi peggiori, con degli ospiti indesiderati. Quindi, si sa, gli ultimi giorni prima della partenza non si fa la spesa e si organizzano il pranzo e la cena con quello che è rimasto in casa.
Se nel frigo ti restano ancora delle zucchine e poco altro, puoi farle fuori con la sfoglia ripiena della mitica food blogger Giusina in Cucina. Facile e veloce da preparare, questa ricetta ti risolverà due problemi in un colpo solo. Ti aiuterà a svuotare il frigo e ti permetterà di portare a tavola la cena in un battibaleno.
Sfoglia ripiena con zucchine e prosciutto: la ricetta svuota frigo di Giusina
Stasera porto in tavola la cena con la sfoglia svuota frigo di Giusina. Ci metto dentro le zucchine, il formaggio e il prosciutto cotto ed in men che non si dica risolvo il pasto con gusto e libero anche il frigorifero prima di partire. Ecco la ricetta. Prova anche il calzone farcito senza forno né lievitazione.

Sfoglia ripiena con zucchine e prosciutto: la ricetta svuota frigo di Giusina (Fonte: Instagram @giusinaincucina – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda;
- 3 zucchine;
- 1/2 cipolla;
- 1 vaschetta di ricotta;
- 1 mozzarella;
- 4 fette di prosciutto cotto;
- 1 tuorlo;
- pecorino grattugiato q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare la sfoglia svuota frigo di Giusina, comincia a lavare e a spuntare le zucchine e poi grattugiale con un grattugia dai fori larghi.
- Dopodiché, sbuccia e trita finemente la cipolla e mettila ad appassire a fuoco basso in padella con un giro d’olio extravergine d’oliva.
- Dopo qualche istante, aggiungi le zucchine e falle andare 5-10 minuti.
- Regola di sale e di pepe e mescola.
- Quando le zucchine si saranno ammorbidite, aggiungi la ricotta sgocciolata, mescola ancora, cuoci un paio di minuti e poi spegni il fuoco.
- A questo punto, srotola la pasta sfoglia e mettici al centro il composto di zucchine tiepido.
- Distribuiscilo in maniera uniforme su tutta la superficie, lasciando un paio di centimetri dai bordi.
- Trasferisci tutto in teglia con la carta da forno della sfoglia ed aggiungi la mozzarella tagliata a fette lungo i bordi e poi sopra il prosciutto spezzettato a mano.
- Spolvera tutto con una manciata di pecorino grattugiato e ripiega le eccedenze della sfoglia, in modo tale da coprire la mozzarella e il prosciutto. Ti verrà una specie di cornicione ripieno.
- Spennella i bordi con un tuorlo ed inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori la tua sfoglia svuota frigo e portala in tavola.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".