Prima+di+preparare+le+frittelle+di+baccal%C3%A0%2C+non+dimenticare+di+fare+questo+e+ti+salvi+l%26%238217%3Bantipasto+di+Natale
buttalapastait
/articolo/prima-di-preparare-le-frittelle-di-baccala-non-dimenticare-di-fare-questo-e-ti-salvi-lantipasto-di-natale/213567/amp/
Antipasti

Prima di preparare le frittelle di baccalà, non dimenticare di fare questo e ti salvi l’antipasto di Natale

Le frittelle di baccalà sono uno dei piatti tipici tra gli antipasti di Natale. Prima di friggere è importante fare una cosa fondamentale per non rovinare tutto.

Tra le pietanze più gustose alle quali è impossibile rinunciare ci sono le frittelle di baccalà, si tratta di bocconcini di pesce fritto gustosissimi, ottimi non solo come secondi piatti ma anche come antipasti durante i giorni di festa. In tantissime case sono un piatto tipico della tradizione della Vigilia di Natale.

Il baccalà fritto in pastella è tra i piatti più gustosi e saporiti che ci possano essere, nonostante sia tradizionale nel periodo natalizio, è ottimo da mangiare anche nel resto dell’anno. La ricette prende spunto dalla cucina ligure, il cui nome originale è frisceu de baccalà (che viene pronunciato friscioeu de baccalà), dove il vero re è il merluzzo essiccato.

In Liguria, ma non solo, è facile trovare queste frittelle di pesce calde in tutte le friggitorie che si rispettino, visto che è tra i finger food più amati del cibo da strada. È un tipo di frittelle che possono essere realizzate sia con il lievito che senza lievito, in base al proprio gusto personale. Tuttavia, prima di iniziare a prepararle è importante non dimenticarsi di fare un passaggio fondamentale.

Frittelle di baccalà, attenzione a non rovinare tutto: il passaggio da fare

Gli appassionati di cucina sanno molto bene che il baccalà viene realizzato attraverso il processo di salagione del merluzzo, che in sostanza è tra i metodi di conservazione del cibo più antichi e famosi al mondo. Permette di avere carni morbide e saporite. Tuttavia, è assolutamente sbagliato prendere un pezzo di baccalà e friggerlo direttamente.

Frittelle di baccalà, attenzione a non rovinare tutto: il passaggio da fare – buttalapasta.it

Questo perché sarà salatissimo, tranne nel caso in cui non lo si acquisti già dissalato. Dunque, per evitare sorprese spiacevoli il suggerimento è quello di lasciare ammorbidire i filetti di pesce per almeno 48 ore in acqua, in questo modo il sale verrà eliminato quasi del tutto. È molto importante anche ricordarsi di cambiare l’acqua più volte durante il giorno.

Poi c’è da aggiungere che i tempi di bagnatura variano dalla grandezza del pesce, così come dai gusti personali di ogni persona: più tempo il pesce rimane a bagno e meno sarà salato. Una volta fatto questo procedimento, non resta che tagliare il baccalà a pezzetti, passarlo in una pastella a base di farina, uovo, acqua, erbe aromatiche ed, eventualmente, lievito in polvere.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Non sapevo cosa cucinare come secondo, ho risolto con questi involtini di pollo e verdure diversi dal solito

Involtini di pollo con verdure croccanti e salsa al limone e timo, faranno impazzire tutti.…

32 minuti ago

Non buttare le bucce d’arancia, in casa sono preziose: non hai idea dei benefici

Non hai idea di quanto possano essere preziose le bucce d'arancia in casa. È un…

8 ore ago

Per queste crocchette bastano giusto 2 spruzzi d’olio: senza frittura ma con una crosticina da urlo

Queste crocchette si fanno senza patate e senza frittura: solo due spruzzi d'olio e vengono…

9 ore ago

Li vedevo sempre al cinema e non ho resistito, oggi faccio i popcorn caramellati: sfizio dolce e salato in un colpo solo

Se è una vita che sognate di assaggiare i popcorn caramellati è finalmente arrivato il…

10 ore ago

Zero sbatti di cucinare, stasera faccio solo degli stuzzichini con la polenta e gli avanzi del pranzo

Stasera porto in tavola la cena senza cucinare: con la polenta e poco altro preparo…

11 ore ago

Questa torta all’arancia non si batte, la più buona di tutte con questa ricetta

Durante la stagione invernale, mi diverto sempre a preparare varie torte, soprattutto nel fine settimana.…

12 ore ago