Primavera e limonata, accoppiata vincente: la ricetta infallibile per farla buona come in Sicilia

ricetta limonata siciliana

La limonata perfetta come quella siciliana - buttalapasta.it

In primavera ci vuole una bevanda come la limonata perfetta per rinfrescare. Ecco la ricetta per farla proprio come quella siciliana. 

Con l’arrivo della stagione primaverile e il rialzo delle temperature sempre più repentino e anomalo si sente precocemente il bisogno di bevande rinfrescanti e rigeneranti. Quella che si rivela ottima dalla primavera fino a tutta l’estate è la limonata, tipica di certe regioni del Sud, prima tra tutte la Sicilia. Dissetante e analcolica, la limonata è la bevanda proprio per tutti. Si beve a tutte le età e basta poco per renderla speciale.

Quanto fa bene una buona limonata fresca e ritemprante! Tonifica e fa recuperare i sali minerali persi sudando, dona immediatamente una sensazione di benessere e ha un gusto davvero piacevole al palato. La limonata è una bevanda semplicissima e naturale tale da essere un vero toccasana per il corpo, in particolare quando è affaticato e stanco, ma in generale in ogni momento in cui si voglia assumere qualcosa di rigenerante.

Fare il pieno delle benefiche proprietà dei limoni è sicuramente la scelta giusta, ma per essere al top la limonata seppur dal procedimento elementare, deve essere fatta bene, con i giusti accorgimenti.

Come fare una limonata strepitosa come quella siciliana

Non si tratta infatti soltanto di spremere i limoni: per prepararla come quella di Sicilia ci sono piccoli passaggi da seguire. Rimane una preparazione estremamente semplice, ma con un tocco da maestri che la fa essere superlativa. Limoni, acqua e ghiaccio: ecco gli ingredienti di base, ma c’è anche una punta di zucchero che si può sostituire con il miele.

Per aromatizzarla e potenziare il suo effetto rinfrescante si può aggiungere qualche fogliolina di menta o in alternativa del basilico o un po’ di zenzero. Le dosi di questa ricetta sono per 1 litro di limonata.

ricetta limonata siciliana

La ricetta della limonata perfetta – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 2 limoni + 1  per la decorazione
  •  Acqua q.b.
  • Ghiaccio q.b.
  • 2 pizzichi di zucchero semolato
  • Menta fresca q.b. ( facoltativo)

Preparazione

  1. Non solo il succo del limone, per un’ottima limonata ci vuole anche la scorza. Si comincia questa velocissima e facile preparazione infatti col grattugiare finemente la scorza dei 2 limoni. Poi versarla in un contenitore e unire lo zucchero.
  2. Lasciar macerare così nel tempo in cui si passa a spremere i limoni con uno spremiagrumi. Tagliare l’altro limone a fette.
  3. Poi mettere le fette di limone in una caraffa e versare il succo dei limoni spremuti nel contenitore con le scorze grattugiate e lo zucchero.
  4. Mescolare bene, lasciar incorporare il sapore per qualche minuto e poi filtrare il tutto con un colino a maglie strette.
  5. Versare il liquido nella caraffa con le fette di limone e aggiungere dei cubetti di ghiaccio fino a riempire la brocca.
  6. Non resta che mescolare e aggiungere qualche foglia di menta.

Consigli

Per fare la limonata in versione gassata basta sostituire l’acqua liscia con quella frizzante o con un’ acqua tonica. Se invece la si vuole rendere alcolica si può aggiungere una piccola quantità di gin. Infine, per una versione più dolce e adatta ai più piccoli è possibile unire alcune fragole frullate e fare così un mix che stempera l’acidità dei limoni.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti