La limonata perfetta come quella siciliana - buttalapasta.it
In primavera ci vuole una bevanda come la limonata perfetta per rinfrescare. Ecco la ricetta per farla proprio come quella siciliana.
Con l’arrivo della stagione primaverile e il rialzo delle temperature sempre più repentino e anomalo si sente precocemente il bisogno di bevande rinfrescanti e rigeneranti. Quella che si rivela ottima dalla primavera fino a tutta l’estate è la limonata, tipica di certe regioni del Sud, prima tra tutte la Sicilia. Dissetante e analcolica, la limonata è la bevanda proprio per tutti. Si beve a tutte le età e basta poco per renderla speciale.
Quanto fa bene una buona limonata fresca e ritemprante! Tonifica e fa recuperare i sali minerali persi sudando, dona immediatamente una sensazione di benessere e ha un gusto davvero piacevole al palato. La limonata è una bevanda semplicissima e naturale tale da essere un vero toccasana per il corpo, in particolare quando è affaticato e stanco, ma in generale in ogni momento in cui si voglia assumere qualcosa di rigenerante.
Fare il pieno delle benefiche proprietà dei limoni è sicuramente la scelta giusta, ma per essere al top la limonata seppur dal procedimento elementare, deve essere fatta bene, con i giusti accorgimenti.
Non si tratta infatti soltanto di spremere i limoni: per prepararla come quella di Sicilia ci sono piccoli passaggi da seguire. Rimane una preparazione estremamente semplice, ma con un tocco da maestri che la fa essere superlativa. Limoni, acqua e ghiaccio: ecco gli ingredienti di base, ma c’è anche una punta di zucchero che si può sostituire con il miele.
Per aromatizzarla e potenziare il suo effetto rinfrescante si può aggiungere qualche fogliolina di menta o in alternativa del basilico o un po’ di zenzero. Le dosi di questa ricetta sono per 1 litro di limonata.
La ricetta della limonata perfetta – buttalapasta.it
Per fare la limonata in versione gassata basta sostituire l’acqua liscia con quella frizzante o con un’ acqua tonica. Se invece la si vuole rendere alcolica si può aggiungere una piccola quantità di gin. Infine, per una versione più dolce e adatta ai più piccoli è possibile unire alcune fragole frullate e fare così un mix che stempera l’acidità dei limoni.
A tavola non manca mai, ma spesso il pane avanza: quando succede non lo congelo,…
Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…
Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…
Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…
Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…
C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…