Di Veronica Elia | 14 Agosto 2025

Profumano di casa e di merenda di un tempo, con queste girelle di frolla ripiene di marmellata pensi subito alla nonna (Buttalapasta.it)
Lascia perdere le solite merendine confezionate e prova queste girelle di frolla ripiene di marmellata: la ricetta della nonna.
Chi te lo fa fare di spendere soldi al supermercato con le solite merendine confezionate quando puoi fare a casa queste girelle di frolla ripiene di marmellata? La ricetta non è poi così difficile. Basta avere un po’ di pazienza e seguire il procedimento alla lettera per ottenere un risultato irresistibile. Come senti il loro profumo ti sembra di tornare bambino, ai tempi di quando dopo scuola andavi a casa della nonna.
Insomma, che cosa aspetti ad assaggiare questi dolcetti da favola?! Li servi con una manciata di zucchero a velo alla fine e vedi che ti mangi! Di sicuro così smetterai di mangiare i classici snack che si comprano quando si va a fare la spesa.
Girelle di frolla ripiene di marmellata: la ricetta della nonna, buona come un tempo
Queste girelle di pasta frolla sono a dir poco fenomenali. Il loro profumo ed il loro gusto irresistibili ti fanno tornare subito bambino. Sono la merenda ideale da servire ai propri figli, ma possono anche trasformarsi all’occorrenza in una colazione con i fiocchi oppure in un fine pasto da sogno. Scopriamo subito come si preparano. Prova anche questo dolce a base di pasta sfoglia di Csaba Dalla Zorza.

Girelle di frolla ripiene di marmellata: la ricetta della nonna, buona come un tempo (Buttalapasta.it)
Ingrediente per 25 girelle
- 125 grammi di burro;
- 260 grammi di farina;
- 100 grammi di zucchero;
- 150 grammi di confettura di albicocche;
- 100 grammi di granella di nocciole;
- 1 uovo;
- 1 pizzico di bicarbonato;
- 1 pizzico di sale;
- 1/2 limone;
- aroma di vaniglia q.b.;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Queste girelle ripiene con la marmellata sono davvero irresistibili. Per farle, comincia a preparare la pasta frolla versando in una scodella o nella ciotola di una planetaria il burro a tocchetti, lo zucchero e l’uovo.
- Inizia ad impastare aggiungendo la vaniglia, la farina e la scorza di limone grattugiata.
- Continua così finché non avrai ottenuto un panetto liscio ed omogeneo e mettilo quindi a riposare in frigo coperto dalla pellicola per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi la frolla e stendila con il mattarello su un foglio di carta da forno, cercando di ricavare un rettangolo spesso 1-2 centimetri.
- Spalma tutta la superficie con la confettura di albicocche e la granella di nocciole e arrotola tutto dal lato più lungo, aiutandoti con la carta, in modo tale da ottenere un cilindro.
- Avvolgi il tuo salsicciotto nella carta da forno e poi nella pellicola e lascialo raffreddare in frigo per un’ora.
- Infine, rimuovi l’involucro, taglia a fette e sistema le girelle ottenute su una teglia coperta con della carta da forno ed inforna a 180 gradi per 15 minuti.
- Una volta che le tue girelle saranno pronte, sfornale, lasciale raffreddare completamente e spolverale con una manciata di zucchero a velo.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".