Programmi tv: Cortesie per gli ospiti

Cortesie per gli ospiti è un programma che va in onda su un nuovo canale del digitale terrestre, ovvero Real Tv. Il format è abbastanza vecchio, e chi ha un abbonamento alla tv satellitare già lo conoscerà. Sicuramente piacerà a tutti gli appassionati di Bon Ton e cucina, e arte del ricevere, ovvero la maggioranza dei lettori di Buttalapasta, che potranno divertirsi a vedere quanto affanno si può creare intorno ad una cena se si vuole curare ogni aspetto dell’ospitalità.

Il format è molto semplice: due sfidanti preparano, in due sere separate, una cena, che sarà sottoposta al giudizio di Alessandro Borghese, che ne valuterà gli aspetti gastronomici, Roberto Ruspoli, che giudicherà le vostre buone maniere e Chiara Tonelli, che come interior designer darà un parere sulla casa dei partecipanti.

Interessante è vedere le dinamiche sociali e soprattutto la scelta dei menù, dalla quale noi appassionate di cucina possiamo veramente imparare qualcosa: per esempio mai strafare o scegliere portate lontane dal nostro gusto solamente per fare bella figura, così come nell’apparecchiare la tavola bisogna rispettare l’ambiente circostante e non ricreare forzatamente nessuna atmosfera sontuosa, soprattutto se siamo in presenza di coppie giovani o di case molto informali.

Lo chef, Alessandro Borghese, esprime il parere sui piatti in maniera ironica e divertente, e ne determina da solo la riuscita del programma. Di certo non è chiassoso come la Prova del Cuoco, e per questo gli assegno una nota di merito.

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Potrebbe interessarti