Esplode la protesta nei supermercati, da oggi boicottata la spesa in tanti punti vendita - buttalapasta.it
Se oggi andrai a fare la spesa, rischi di restare bloccato da chi protesta nei supermercati per due buoni e legittimi motivi, qual è la situazione.
Esplode la protesta nei supermercati, con un gruppo di manifestanti che ha fatto sapere di volere attuare sistematicamente dei sit-in in diversi punti preposti della Grande Distribuzione Organizzata. Sono gli affiliati ad Ultima Generazione ad avere annunciato che ogni sabato si raduneranno presso diversi supermercati e discount di diverse città italiane per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di un problema che si fa ogni giorno sempre più grave.
E che tocca tutti quanti noi, ma che avrà un peso soprattutto sulle generazioni future. E non a caso il nome di Ultima Generazione prende spunto anche da questo. Nonostante abbiamo vissuto una estate mite e sopportabile per larghi tratti, non bisogna dimenticare che giugno e la prima metà di luglio sono stati infernali. E che da altre parti del mondo invece siccità ed alluvioni repentine, ed a volte anche capaci di manifestarsi a breve distanza le une dalle altre, sono aumentate a dismisura.
Tra l’altro un esempio molto triste di ciò lo abbiamo avuto in diverse aree della Pianura Padana od attigue, con allagamenti drammatici che sono avvenuti in Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna. Una cosa che avviene sistematicamente ad ogni estate.
Protesta nei supermercati, i motivi – buttalapasta.it
E questo è uno dei tanti effetti negativi che proprio il cambiamento climatico sta avendo, con l’aumento globale delle temperature. Ce ne accorgeremo anche per quest’altro inverno, dove in certe aree non di altura in cui indossavamo indumenti e coperte pesanti le terremo da parte, come del resto capitato l’anno scorso. Ultima Generazione ha messo in atto più volte delle proteste eclatanti, ma non ha altra scelta.
Per far parlare di sé servono delle azioni forti e vibranti, che non causino però dei danni permanenti ed irreparabili. Cosa che per fortuna finora non è mai successa. Gli affiliati dell’associazione ambientalista internazionale sono tanti anche per quanto riguarda la sezione italiana. Ed ora nel loro mirino per cercare di fare valere le loro importanti ragioni ci sono i punti vendita della GDO. E c’è un altro importante motivo per protestare.
I supermercati sono uno dei simboli del consumismo moderno, che molte poche volte si è dimostrato essere sensibile alle tematiche ambientaliste. Le proteste di quelli di Ultima Generazione avranno luogo in svariati supermercati di Milano, Torino, Roma e Bologna. Con però la concreta possibilità che le espressioni di dissenso raggiungano anche altre città grandi e piccole d’Italia.
E va detto che Ultima Generazione alza la voce anche per un qualcosa che più persone saranno capaci di recepire con maggiore sensibilità. Infatti i megafoni vibrano per invocare a gran voce il taglio dell’IVA, per fare si che i prezzi dei beni di prima necessità si abbassino. Ed invita le persone a non fare la spesa al sabato nei grandi supermercati, invitandoli semmai a rivolgersi per questo giorno ai piccoli rivenditori locali.
Sul suo sito web ufficiale, Ultima Generazione definisce i prezzi dei supermercati delle grande catene iniqui e penalizzanti nei confronti dei piccoli produttori ed esercenti. Ed ogni sabato andrà in scena questa protesta “contro gli sprechi e gli sfruttamenti che molti soggetti della Grande Distribuzione Organizzata cercano di nascondere dietro a blande politiche pro-consumatori e pro-ambiente”.
I bocconcini di pollo e peperoni ti daranno modo di assaporare un secondo piatto all'insegna…
Le farfalle spadellate con dadolata di verdure e pioggia di formaggio uniscono la semplicità nel…
La dieta detox spesso non funziona come pensi: scopri gli errori più comuni, cosa dicono…
Come ogni Natale a casa mia si sono tuffati sui dolci e non sono riuscita…
Cavoletti di bruxelles con mandorle e uvetta: un contorno croccante, dolce e saporito per tutta…
Adesso che Cortesie per gli ospiti è tornato in onda quotidianamente, sono tantissime le domande…