Prova questa ricetta regionale con le zucchine: non riuscirai più a farne a meno

ricetta regionale con le zucchine

Come preparare questa ricetta tipica regionale a base di zucchine (Buttalapasta.it)

Questa ricetta regionale a base di zucchine è un vero capolavoro di gusto: piacerà a tutti, anche ai più piccoli! Non potrai più farne a meno.

Le zucchine sono un ingrediente molto utilizzato in cucina, spesso però vengono sottovalutate. Non sempre, infatti, è semplice farle mangiare ai più piccoli. Se, però, provi a portare in tavola le giuste ricette il successo è assicurato. In particolare, quest’oggi vogliamo svelarti una preparazione regionale a dir poco strepitosa che conquisterà tutti fin dal primo boccone.

Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Ebbene, tra poco andremo a cucinare le zucchine alla Sanfeliciana, una ricetta tipica laziale originaria della zona di San Felice Circeo, da cui deriva appunto il nome.

Farle è davvero semplicissimo: ti bastano pochi passaggi per servire un piatto perfetto da gustare sia caldo che freddo. Bando, quindi, alle ciance e scopriamo il procedimento nel dettaglio.

Prova questa ricetta regionale con le zucchine: conquisterà tutti

Se a casa ti avanza qualche zucchina e vuoi provare una ricetta diversa dal solito, che sia al tempo stesso gustosa e genuina non puoi assolutamente perderti le zucchine alla Sanfeliciana. Se le assaggi una volta non le lascia più perché sono davvero squisite. In origine erano un piatto tipico della tradizione popolare, ma con il passare del tempo hanno conquistato anche i palati più esigenti. Vediamo come si preparano.

ricetta tipica regionale zucchine

Prova questa ricetta tipica regionale con le zucchine (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 500 grammi di zucchine;
  • 50 grammi di farina;
  • 100 grammi di pangrattato;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Se non hai mai assaggiato le zucchine alla Sanfeliciana è finalmente arrivato il momento di farlo. Per cominciare, lava le zucchine ed elimina le due estremità laterali. Dopodiché tagliale a rondelle sottili e poi mettile a scolare con un po’ di sale in uno scolapasta.
  2. Trascorsa all’incirca un’ora e mezza, sciacqua le zucchine ed asciugale con un panno pulito oppure tamponale con un pezzo di carta assorbente.
  3. A questo punto, metti le zucchine in una scodella ed aggiungi anche la farina ed il parmigiano grattugiato. Mescola bene e, in un piatto a parte, prepara la gratinatura mischiando insieme il pangrattato, il prezzemolo tritato al coltello, il sale, il pepe e l’olio extravergine d’oliva.
  4. Infine, prendi una teglia, ungila con un po’ d’olio e adagiaci sopra le zucchine infarinate. Cospargi la superficie con la panatura ed inforna a 180 gradi per circa 30 minuti. Ecco pronte le tue zucchine alla Sanfeliciana, perfette da servire sia calde che fredde.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la parmigiana di zucchine leggera e gustosa.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti