Di Angelica Gagliardi | 29 Gennaio 2026

Provalo al forno e non potrai più fare a meno dell’avocado: l’aperitivo cambia faccia - buttalapasta.it
Non avrei mai pensato di poter cucinare l’avocado al forno ma, devo ammetterlo, mi ha lasciato a bocca aperta: non posso farne più a meno, lo servo sempre come aperitivo.
Sul fatto che l’avocado sia uno di quegli alimenti sani e genuini che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta siamo tutti d’accordo. Eppure, di sicuro, come me, molti di voi non avevano idea di poterlo trasformare in un aperitivo croccante e sfizioso. Da quando ho scoperto la versione al forno non servo altro: non posso farne più a meno.
A volte ci ostiniamo a pensare a determinati ingredienti solo in un certo modo o ci ostiniamo a portarli a tavola sempre con la stessa ricetta. Fino a quando non l’ho assaggiato a casa di mia sorella non avevo mai immaginato di poter cuocere l’avocado al forno e trasformarlo in una stuzzicheria da aperitivo: provate, non ve ne pentirete.
La ricetta dell’avocado al forno: ti cambia l’aperitivo, non potrai più farne a meno
In effetti, qualche tempo fa, per le feste di Natale, con l’avocado ci avevo preparato una mousse sfiziosa per condire crostini, tartine e bruschette. Non avevo idea, però, che al forno potesse essere ancora più saporito e sfizioso: guarda quanto è facile portarlo a tavola, incredibile ma vero.
Ingredienti per 4 persone
- 2 avocado;
- 2 uova grandi;
- Farina quanto basta;
- Pangrattato quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta;
- Aromi a scelta;
- Olio d’oliva quanto basta.
Preparazione

La ricetta dell’avocado al forno: ti cambia l’aperitivo, non potrai più farne a meno – buttalapasta.it
- Iniziamo sbucciando l’avocado e andando a tagliarlo a fettine o pezzetti avendo cura di farli abbastanza sottili;
- Se procediamo lentamente l’ideale è riversarli in una ciotola e bagnarli con del succo di limone per evitare che si facciano neri;
- Andiamo poi a preparare tre ciotole: in una metteremo la farina, nella seconda il pangrattato e nella terza le uova che dovremo sbattere con sale e pepe;
- Procediamo impanando le fettine di avocado prima nella farina, così da asciugarle da eventuale liquido in eccesso e spolveriamo via la polvere di troppo;
- Immergiamole adesso nel composto di uova, inzuppandole con cura;
- Sgoccioliamo l’uovo nella stessa ciotola e poi rotoliamo le fettine di avocado nel pangrattato;
- A questo punto sistemiamo su di una teglia da forno foderata e cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 20/25 minuti fino a quando non si formerà una crosticina dorata.
Consiglio extra: serviamo caldo appena sfornato e buon appetito.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.