Prove+per+il+pranzo+di+Natale%3A+facciamo+in+settimana+i+profiterole+salati.+Deliziosi+e+semplicissimi%2C+ti+conquistano
buttalapastait
/articolo/prove-per-il-pranzo-di-natale-facciamo-in-settimana-i-profiterole-salati-deliziosi-e-semplicissimi-ti-conquistano/177644/amp/
Antipasti

Prove per il pranzo di Natale: facciamo in settimana i profiterole salati. Deliziosi e semplicissimi, ti conquistano

Come preparare dei profiterole salati da servire come antipasto di Natale: l’idea sfiziosa ed originale da provare subito!

Non farti cogliere impreparato! Se quest’anno Natale si festeggerà a casa tua è bene che tu inizi a pensare fin da subito al menu da portare in tavola. Ma niente paura, perché per servire un antipasto sfizioso ed originale abbiamo noi l’idea giusta che fa al caso tuo.

Prepara questi profiterole salati con fonduta di formaggio: sono una vera delizia ed uno tira l’altro! Non ti resta che leggere il procedimento nel dettaglio e replicare a casa tutti i passaggi.

Di sicuro con questo piatto non solo riuscirai a stupire tutti i tuoi ospiti, ma anche te stesso. Semplicemente irresistibili!

Prove per il pranzo di Natale, stupisci tutti con questi profiterole salati: antipasto sfizioso e semplicissimo

Lascia perdere i soliti antipasti natalizi! Quest’anno al posto della classica insalata russa o di polpo e patate porta in tavola un piatto sorprendente: i nostri profiterole salati con fonduta di fontina. Di sicuro non hai mai assaggiato niente di così buono! Sarà praticamente impossibile non fare il bis. Ma vediamo subito come si preparano.

Come preparare i profiterole salati (Buttalapasta.it)

Ingredienti per la pasta choux:

  • 50 grammi di burro;
  • 50 millilitri di acqua;
  • 2 uova;
  • 70 grammi di farina 00;
  • 50 millilitri di latte;
  • 1 pizzico di sale.

Per il ripieno:

  • 250 grammi di ricotta vaccina;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • 100 millilitri di panna fresca liquida;
  • 1 pizzico di sale;
  • aneto q.b.

Per la fonduta:

  • 300 millilitri di latte;
  • 30 grammi di farina;
  • 30 grammi di burro;
  • 100 grammi di fontina;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

Non farti ingannare dalla lunga lista degli ingredienti. Preparare i profiterole salati con fonduta di fontina ripieni di prosciutto e ricotta non è poi così difficile. Per prima cosa, mescola l’acqua e il latte in un pentolino, aggiungi il burro a pezzetti e metti tutto sul fuoco, continuando a mescolare. Quando il burro si sarà sciolto, unisci la farina e regola di sale. Continua a mescolare energicamente e vai avanti a cuocere finché il composto non inizierà a staccarsi dalle pareti.

Trasferisci, quindi, la pasta choux in una scodella, lascia che si raffreddi leggermente ed unisci le uova sbattute, incorporandole con cura, unendo il successivo solo quando il precedente verrĂ  assorbito a dovere. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, mettilo in una sac Ă  poche e su una teglia coperta con della carta da forno crea dei ciuffetti. Cuocili in forno statico a 220 gradi per 15 minuti e poi abbassa la temperatura a 190 gradi e continua a cuocere per altri 10 minuti.

A questo punto, spegni il forno e lascia asciugare i profiterole per mezz’ora. Infine, incidi la base con un coltello in modo tale da riuscire poi a farcirli. Prepara, dunque, il ripieno mescolando insieme il prosciutto cotto tritato grossolanamente, la ricotta vaccina, un pizzico di sale e di pepe. A parte monta la panna e poi incorporala al ripieno. Metti quest’ultimo in una sac à poche e farcisci i profiterole.

Disponili a piramide su un piatto da portata e coprili con una fonduta di fontina, realizzata facendo sciogliere sul fuoco il burro unito alla farina, al latte e al formaggio a pezzetti. Dopo aver regolato di sale e di pepe rovescia la fonduta a cascata sui profiterole e porta in tavola. E se cerchi altre idee, ecco la nostra raccolta di antipasti natalizi!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'UniversitĂ  degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtĂ  editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Wanna Marchi non molla e ora si dĂ  alla cucina: dove si trova e quanto costa mangiare nel suo locale

La regina delle televendite, alla bellezza di 83 anni, torna a dare battaglia ma questa…

41 minuti ago

E finiscila con il solito ripieno: mettici uova e formaggio nei peperoni e non te li scordi piĂą

I peperoni ripieni sono una vera esplosione di gusto, ma basta con la solita farcitura:…

2 ore ago

Il riso integrale è il mio preferito perché ha tanti benefici, ti svelo un segreto per la cottura e tante ricette per gustarlo al meglio

Andiamo alla scoperta dei benefici del riso integrale, dei segreti per una cottura perfetta e…

2 ore ago

Va bene le spugne, ma da quanto tempo non pulisci questo oggetto che hai in cucina? Fossi in te non rischierei

C'è un oggetto in cucina che di sicuro non pulisci da un sacco d tempo:…

3 ore ago

Ideale se sei a dieta, il piatto unico da fare subito: da quando lo mangio non ho fame e sono dimagrita 2 kg in una settimana

Quando parli di piatto unico a pranzo in genere viene in mente una bella insalatone:…

4 ore ago