Pulire+il+doppio+vetro+del+forno+era+un+tormento%2C+ma+questo+metodo+ha+reso+tutto+pi%C3%B9+facile
buttalapastait
/articolo/pulire-il-doppio-vetro-del-forno-era-un-tormento-ma-questo-metodo-ha-reso-tutto-piu-facile/222539/amp/
Fatti di Cucina

Pulire il doppio vetro del forno era un tormento, ma questo metodo ha reso tutto più facile

Cosa fare per pulire il doppio vetro del forno senza alcuna difficoltà ed anche senza troppe spese. È molto facile e non richiede di doverlo smontare.

Pulire il doppio vetro del forno è uno di quei compiti ingrati che toccano a te che, chissà da chi e chissà quando, hai ricevuto l’onere di dovere pensare a tenere ordine in cucina ed in generale nel resto della casa. Dopo avere cotto una lasagna od un bel dolce, o anche altro, c’è spesso la necessità di dovere dare una bella ripulita al tuo elettrodomestico. Ed anche pulire il doppio vetro del forno rappresenta una tappa da non potere saltare, durante questa procedura.

Il doppio vetro del forno è così progettato per riuscire a garantire l’isolamento termico tra l’interno dell’elettrodomestico e l’esterno. Per la cottura degli alimenti è necessario che il calore generato dentro al forno permanga lì, e che non ci sia alcuna fuoriuscita di aria calda. Di utilizzo in utilizzo però, il grasso ed altri residui di cibi cucinati possono accumularsi sulle griglie, sul fondo, anche sulle pareti del forno. E naturalmente pure sui doppi vetri. Che quindi vanno puliti adeguatamente, come anche tutto il resto. Vale la pena di pulirli mettendo in pratica un metodo che non comporta né sforzi né spese.

Come posso pulire il doppio vetro del forno senza smontarlo?

È facile pulire il doppio vetro del forno, ed anche senza smontarlo, con questo metodo. Dovrai avvalerti semplicemente di qualcosa che sia sottile ma al tempo stesso spesso abbastanza da potere raggiungere lo spazio tra i due vetri. Del fil di ferro è l’ideale, o il forchettone per grigliare, un metro da sarta…ci sono tante cose utili in questo senso per potere raggiungere una parte così insidiosa e riparata.

Come posso pulire il doppio vetro del forno senza smontarlo? – buttalapasta.it

Dovrai fare tuoi anche un panno in microfibra e dell’aceto bianco o di mele, che è dotato di una carica antibatterica molto potente. E che sa sgrassare ed igienizzare alla grande. Come prima cosa, togli l’eventuale polvere presente tra i due vetri (ci sarà di sicuro).

Un metodo semplice da ripetere con una certa frequenza

Per farlo “infilza” il panno in microfibra con lo strumento in ferro che hai scelto, e compi dei movimenti delicati per la rimozione della polvere. Riempi di acqua una bacinella e versa al suo interno l’aceto bianco, mescolando per bene. Va bene una tazza normale riempita per metà o poco più. Volendo puoi aggiungere anche del bicarbonato di sodio. Metti dentro a questa soluzione un secondo panno in microfibra, pulito, e strizzalo per bene.

Un metodo semplice da ripetere con una certa frequenza – buttalapasta.it

Poi passalo tra i due vetri come hai fatto prima, pulendo le superfici trasparenti con dei movimenti lenti e circolari. Puoi poi asciugare con un ulteriore panno liscio, ed in questo modo eviterai che sui vetri restino degli aloni. Ovviamente il forno dovrà risultare spento e freddo, meglio anche se staccato dalla presa della corrente. Questa operazione è consigliabile farla una volta al mese. Può anche tornarti utile sapere quali sono i migliori forni da incasso da installare in casa tua.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Acqua nel bollitore per tisane ed infusi dimagranti, la usiamo tutti eppure potrebbe farci molto male

Che cosa può succedere utilizzando l'acqua nel bollitore per le diverse bevande salutari che spesso…

3 ore ago

Orecchiette alla crudaiola in 10 minuti: la ricetta della food creator di Tik Tok che sta conquistando tutti

Sfiziosi e veloci da preparare, con le orecchiette alla crudaiola stupirai tutti! Scopri la ricetta…

3 ore ago

Niente burro e olio, eppure è morbidissima: questa torta non è un budino, ma ci affondi il cucchiaino e si scioglie in bocca

Questa torta è morbida come un budino e ha un gusto pazzesco: non si fa…

4 ore ago

Carine ed eleganti queste ciotoline di panna cotta al fondente: pronte in 5 minuti e fai pure un figurone

Devi assolutamente provare la mia panna cotta al fondente, un dolcetto sfizioso, elegante e pure…

5 ore ago

Scaloppine al Marsala con la ricetta della nonna, quella sul quadernetto che si passa la mia famiglia: profumo e cremosità uniche

Stupisci tutti con le scaloppine al Marsala della nonna: ricetta semplice, ma ricca di sapore.…

6 ore ago

L’hai mai assaggiata la focaccia rovesciata? Anche il gusto è fuori dal comune

Stasera a casa mia a tavola sarà festa: con la focaccia rovesciata faccio felici grandi…

7 ore ago