Di Veronica Elia | 25 Ottobre 2025

Puoi fare le caldarroste oppure puoi provare le castagne straordinarie di Mainardi: si puliscono in un secondo (Buttalapasta.it)
Altro che le solite caldarroste, con le castagne straordinarie dello chef Andrea Mainardi conquisti tutti e si puliscono al volo.
Impossibile resistere al gusto e alla golosità delle caldarroste. Basta solo sentirne il profumo per farsi venire l’acquolina in bocca! Per questo, nonostante nelle scorse settimane abbiamo già proposto tantissime idee diverse per farle, delle castagne non se ne ha mai abbastanza. Ecco dunque un altro suggerimento per gustare al meglio l’ingrediente principe dell’autunno.
Stavolta andiamo sul sicuro con la ricetta di un grande chef e volto televisivo molto noto, stiamo parlando di Andrea Mainardi, ospite habitué della trasmissione condotta da Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno. Con il suo metodo vengono gustosissime ed aromatizzate, inoltre si puliscono in un secondo.
Castagne straordinarie di Andrea Mainardi: ricetta semplice dall’aroma inconfondibile
Se pensi di averle già fatte in tutti i modi è perché non hai ancora provato le castagne straordinarie di Andrea Mainardi. Il famoso chef sul suo profilo Instagram ha proposto una ricetta semplicissima e diversa dal solito che ha subito conquistato i fan. Non si tratta delle classiche caldarroste, ma di una variante ancora più sfiziosa ed aromatizzata con il vino rosso. Prova anche il suo tortino di zucca con fonduta di formaggio.

Castagne straordinarie di Andrea Mainardi: ricetta semplice dall’aroma inconfondibile (Fonte: Instagram @andreamainardiofficial – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone persone
- 500 grammi di castagne;
- 3-4 foglie di alloro;
- 1/2 bottiglia di vino rosso;
- acqua calda q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- Le castagne di Andrea Mainardi sono straordinarie non solo per il gusto esplosivo, ma anche perché sono davvero facilissime da sgusciare. Per farle, inizia ad inciderle dalla parte bombata con un coltello dalla lama affilata, cercando di non intaccare la polpa.
- Dopodiché, mettile in una scodella abbastanza capiente e coprile con l’acqua calda ed il vino rosso.
- Aggiungi una presa di sale e delle foglie di alloro e poi lasciale in ammollo per un’oretta.
- Trascorso il tempo necessario, scolale, asciugale per bene con un pezzo di carta assorbente e mettile nel cestello della friggitrice ad aria a 180 gradi per 25-30 minuti, a seconda della loro dimensione.
- Infine, tirale fuori, lasciale raffreddare un poco e poi portate a tavola. Si sgusceranno senza alcuna fatica.
Trucchi e consigli: per aromatizzare ancora di più le castagne straordinarie alla Mainardi, puoi aggiungere una spruzzatina di vino rosso durante la cottura. Vedrai, con questa tecnica le castagne verranno saporitissime e belle morbide, inoltre si sgusceranno in pochissimi secondi. Non dovrai nemmeno avvolgerle nel panno umido come consigliano in tanti, perché già così saranno perfette.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".