Dimentica gli spaghetti: ecco perché la Puttanesca va fatta con le fettuccine

Dimentica gli spaghetti: ecco perché la Puttanesca va fatta con le fettuccine

Dimentica gli spaghetti: ecco perché la Puttanesca va fatta con le fettuccine - buttalapasta.it

Le fettuccine alla Puttanesca di Gaeta, una delizia come primo piatto che ti aspetta già oggi stesso. Sarà una pietanza anche più buon di quella che potresti mangiare in trattoria.

Fettuccine alla Puttanesca di Gaeta, una specialità del basso Lazio, tipica delle trattorie come anche delle case dei locali le cui famiglie hanno messo radici da tempo da quelle parti. Perché le fettuccine alla Puttanesca di Gaeta sono un piatto della tradizione del posto, buonissimo anche per il pranzo della domenica. Il tutto all’insegna della facilità di preparazione.

Ed anche del basso costo degli ingredienti richiesti: non ci vuole proprio niente di particolare per cucinare questa magnifica versione della Puttanesca, che sarà pronta in una ventina di minuti se non anche meno.

La ricetta delle fettuccine alla Puttanesca di Gaeta

L’ingrediente principale è costituito dalla pasta: scegli delle fettuccine ovviamente, oppure, in alternativa, delle tagliatelle. E poi dei pelati di pomodoro in lattina, delle olive nere di Gaeta (che rappresentano un’altra aggiunta fondamentale di questa ricetta) e delle acciughe. E peperoncino, aglio, olio extravergine d’oliva e del prezzemolo fresco.

Ingredienti (dose per 2 persone)

  • fettuccine o tagliatelle 200 g (se sono all’uovo ancora meglio, perché assorbono tutto)
  • pomodoro una lattina di pelati buoni o 250 g di pomodorini freschi molto maturi.
  • olive nere di Gaeta 70 g
  • capperi sotto sale un cucchiaio d
  • acciughe 2-3 filetti
  • peperoncino q.b.
  • aglio q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • prezzemolo fresco un mazzetto

Procedimento

Fettuccine alla Puttanesca di Gaeta in un piatto in primo piano

La ricetta delle fettuccine alla Puttanesca di Gaeta – buttalapasta.it

  1. Per preparare le fettuccine alla Puttanesca di Gaeta inizia con lo scaldare un giro d’olio extravergine d’oliva all’interno di una padella antiaderente. Dopo 2′ aggiungi l’aglio schiacciato ed il peperoncino.
  2. Appena l’aglio imbiondisce, cala le acciughe: devono praticamente sciogliersi nell’olio caldo. Ed aggiungi le olive, sia intere che denocciolate a seconda di come desideri, ed i capperi. Fai prendere calore per un minuto così sprigionano tutto l’odore.
  3. Quindi versa pure i pomodori. Non aggiustare subito di sale perché olive e capperi (capperi che è sempre meglio sciacquare prima comunque, n.d.r.) sono già salati per natura. Ed anche le acciughe aggiungono un carico importante in tal senso.
  4. Fai andare a fiamma vivace finché il sugo non si restringe e diventa bello lucido. E cuoci le fettuccine in acqua poco salata. Scolale al dente,un minuto prima del tempo e mettile direttamente in padella.
  5. Spadella forte, aggiungi un mestolo di acqua di cottura se vedi che si asciuga troppo. Deve venire una crema, non un brodo.
  6. Per finire, spegni il fuoco e cospargi con il prezzemolo tritato, anche sul bordo del piatto, prima di servire le tue fettuccine alla Puttanesca di Gaeta.

Trucchi e consigli: se dopo l’assaggio senti che il pomodoro è troppo acido, aggiungi un pizzico di zucchero, ma proprio la punta di un cucchiaino.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti