Qualche+zucchina+ed+una+confezione+di+uova%3A+tanto+basta+per+una+cenetta+sfiziosa+da+mangiare+anche+fredda%2C+piacer%C3%A0+a+tutti
buttalapastait
/articolo/qualche-zucchina-ed-una-confezione-di-uova-tanto-basta-per-una-cenetta-sfiziosa-da-mangiare-anche-fredda-piacera-a-tutti/197617/amp/
Secondi Piatti

Qualche zucchina ed una confezione di uova: tanto basta per una cenetta sfiziosa da mangiare anche fredda, piacerà a tutti

Per preparare in poco tempo una cena gustosa e leggera vi basta poco, prendete qualche zucchina, delle uova e seguiteci in cucina, si va a tavola!

In estate cucinare le zucchine in tanti modi diversi è quasi un obbligo, data la grande varietà di questo ortaggio presente sui banchi dell’ortofrutta. In effetti la zucchina è una verdura estiva e la si trova dal fruttivendolo in tante tipologie.

Che sia verde o chiara, striata o rotonda, è sempre ottima cucinata in padella o al forno ma anche cruda, alleata di chi vuole mantenere la linea e mangiare qualcosa di sfizioso senza appesantirsi. Oggi però la si vuole preparare con le uova e con una gustosa farcitura. Siete pronti a scoprire questa ricetta deliziosa?

Come si prepara il roll di zucchine farcito con prosciutto cotto e formaggio

Il rotolo di uova e zucchine è l’antipasto che piace a tutti e che potete preparare in pochi minuti, in sostanza si tratta di una frittatina con le zucchine cotta al forno e poi farcita con prosciutto e formaggio. Di certo è un piatto semplice ma anche tanto gustoso.

Per fare questo rotolo con le zucchine potete usare sia quelle verdi che bianche, al posto del prosciutto cotto potete usare la mortadella e invece del formaggio cremoso, delle fette di provola tagliate molto sottili. Vedrete che in tutti i modi lo farete, questo roll di zucchine vi piacerà. Ma ora vediamo come si procede per la realizzazione di questa che è una delle ricette di frittate più facile e gustosa che potete portare in tavola sia, fredda che calda.

Come si prepara il rotolo di frittata con zucchine e formaggio – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 gr di zucchine grattugiate
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 6 uova
  • 30 gr di formaggio grattugiato
  • 200 gr di formaggio cremoso
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta del roll di zucchine grattugiando queste ultime dopo averle lavate, spuntate e asciugate.
  2. Prendete una ciotola e sgusciateci dentro le uova, aggiungete il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, sbattete per amalgamare e infine unite le zucchine grattugiate. Mescolate.
  3. Ora prendete una leccarda da forno, copritela interamente con la carta da forno fino a oltre i bordi, versate il composto e livellate, ponete in forno già caldo a 180 gradi e cuocere per circa 25 minuti.
  4. Sfornate, fate raffreddare, quindi spalmate la frittata con il formaggio cremoso, distribuite sopra le fette di prosciutto cotto.
  5. A questo punto arrotolate la frittata di zucchine dal lato lungo, aiutandovi con la carta da forno in modo da formare il roll di zucchine.
  6. Trasferite in frigo per far rassodare per circa due ore prima di tagliare a fette e servire le vostre girelle di frittata.

Infine date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette con le zucchine se volete cucinare questo ortaggio estivo in modo sempre diverso e appetitoso.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Se lo metti in forno con pomodori e olive il baccalà viene meglio che fritto: meno calorie, doppio gusto

Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per…

25 minuti ago

Brioche strepitose, le ho fatte con l’impasto del ciambellone, la ricetta per recuperarlo

Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…

1 ora ago

Malloreddus sardi a pranzo, il primo che non conoscevi e che ora amerai: provalo subito

Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…

2 ore ago

Con le rose di pasta sfoglia la tavola a Natale diventa da catalogo: due minuti e già sono in forno

Tra gli antipasti di Natale quest’anno faccio le rose di pasta sfoglia: due minuti e…

3 ore ago

Ma quali creme da 100 euro? Per restare giovane devi mangiare tutti i giorni questo alimento

Smetti di spendere un botto di soldi in creme super costose: per restare giovani bisogna…

4 ore ago

Raffiuoli napoletani: un dolce antico che conquista le tavole natalizie

Trai dolci più conosciuti della pasticceria campana, i raffiuoli sembrano occupare un posto davvero speciale.…

5 ore ago