Frittate: 30 ricette semplici e gustose

Scopriamo le ricette più sfiziose per fare delle frittate appetitose e perfette con estrema facilità. Sono ideali come secondo, ma ottime anche come piatto unico e stuzzichino per un aperitivo a base di ingredienti genuini.

Frittata sfiziosa con pomodoro, migliori ricette di frittate

Foto Shutterstock | minadezhda

Frittate sfiziose? Che passione! Una bella frittata semplice con uova fresche può essere un piatto unico salva cena da fare in poco tempo, e se volete ottenere delle frittate sfiziose aggiungendo qualche ingrediente saporito, proseguite nella lettura per scoprire le proposte più facili da realizzare!

Se invece l’idea di preparare una frittata vi alletta, ma non avete in casa le uova o preferite farne a meno, sappiate che esistono delle varianti di frittate senza uova, sostituite dalla farina di ceci o dalle patate.

Frittate al forno: semplici e light

Frittata al forno
Foto Shutterstock | MaraZe

Sì, bandiamo la padella per una volta e prepariamo la nostra frittata al forno. Otterremo un piatto molto più leggero e, volendo, senza grassi aggiunti. Vi basterà inserire alla base della teglia della carta forno dopo averla bagnata e strizzata. Così la vostra frittata light si cuocerà alla perfezione senza attaccarsi, e soprattutto sarà senza olio e senza burro.

Che buone che sono! Le ricette sopra sono semplicissime da realizzare e perfette anche per coloro che seguono una dieta vegetariana perché senza carne e senza pesce. Allora non esitate, provatele, non ve ne pentirete!

Frittate sfiziose

Rotolo di frittata con pomodoro
Foto Shutterstock | Iaroshenko Maryna

Forse a questo punto volete qualcosa facile da fare ma che allo stesso tempo abbia degli ingredienti e forme particolari? Allora le ricette che trovate in elenco sotto fanno proprio al caso vostro.

Quindi ricordate: potete fare tutte queste ricette di frittate sia in padella che al forno come vi abbiamo spiegato prima. Inoltre, se volete servire le vostre frittate come antipasto, o finger food da aperitivo, arrotolatele una volta cotte e tagliate a fette. Otterrete dei rotolini di frittata super gustosi e perfetti sia per gli adulti che per i bambini!

Frittate classiche e veloci

Frittata con salsiccia, frittate classiche
Foto Shutterstock | Stepanek Photography

Anche quando i prodotti non sono di stagione potete cucinare delle frittate tradizionali da mangiare durante tutto l’anno. Ovviamente le ricette sono tantissime, quelle che seguono sono le più veloci da fare!

Frittate estive: le più saporite

Frittata di zucchine, frittate estive
Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Con gli ortaggi di stagione potete portare in tavola una gustosa frittata di verdure estive utilizzando tanti ingredienti come peperoni, melanzane, zucchine, pomodori, piselli e patate. Se invece volete realizzare le vostre frittate con un numero inferiore di ingredienti, allora le ricette ideali sono le seguenti:

Infine, se volete rendere queste ricette di frittate più gustose vi sveliamo un trucchetto. Aggiungete un goccio di latte nel composto di uova assieme a del pepe nero macinato al momento e abbondante formaggio grattugiato… sentirete che differenza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.