Quali sono i migliori formaggi italiani? Lo stabilisce questa speciale classifica, ecco quelli più buoni di tutto il paese

formaggi migliori d'Italia

Ecco i più buoni in assoluto, vedrete che bontà! - buttalapasta.it

Una speciale classifica da non perdere per gli amanti dei formaggi, ecco quali sono i migliori italiani: alcuni non li avete mai sentiti.

L’Italia, come sappiamo, ha una notevole tradizione di tantissime eccellenze culinarie, praticamente in tutti i settori. Uno di quelli particolarmente rinomati è quello legato ai formaggi.

In giro per la nostra penisola, se ne possono trovare di tutti i tipi, forme e dimensioni, dai sapori davvero unici e in grado di conquistare tutti, non soltanto i palati nostrani. La fama che si sono ritagliati in giro per il mondo, tanto per fare degli esempi, il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano, il pecorino romano, la mozzarella di bufala e via dicendo, è assoluta e universalmente riconosciuta per una bontà sublime.

In questa sede, vi proponiamo una carrellata dei migliori formaggi italiani. Come in tanti settori dell’alimentazione e della cucina, c’è una costante evoluzione, che porta alla scoperta di sapori nuovi. Alcuni dei formaggi di cui vi parleremo forse non li avrete mai sentiti, ma sono assolutamente da provare.

I formaggi d’Italia più buoni: nel “torneo internazionale” tantissime medaglie

Dicevamo che quando si parla di formaggio, l’Italia fa la voce grossa in tutto il mondo. E infatti è stato così agli International Cheese Awards di quest’anno. Una rassegna che va in scena a Londra e che vede premiare le migliori eccellenze casearie. Per l’Italia, è stata una vera incetta di medaglie.

Cominciamo da eccellenze piuttosto conosciute, come il gorgonzola, cinque medaglie italiane per l’azienda Arrigoni Battista per le tre categorie gorgonzola piccante, gorgonzola dolce e taleggio. Premi a ripetizione per il Parmigiano Reggiano e per il Grana Padano, nelle varie categorie di invecchiamento e stagionatura. Niente di nuovo sotto il sole, fino a qui.

formaggi migliori d'Italia

Selezione di formaggi pregiati, quelli italiani fanno gran bella figura – Buttalapasta.it

Per quanto riguarda il latte di pecora, ottiene due medaglie d’oro e una d’argento il caseificio “Il Fiorino” per il suo Cacio di Afrodite, il cardo di pecora e la morbidosa di pecora. Per la categoria formaggio con alcool, vince il caseificio dei Barbi con il cacio al vinsanto toscano. Podio scontato per la mozzarella di bufala, per il blu di pecora il migliore al mondo è prodotto in Italia ed è il Buffalo Blue.

Insomma, una vera e propria esplosione di gusto che esalta le produzioni italiane e che di sicuro vi da’ qualche suggerimento per i prossimi formaggi da acquistare e da provare, se siete amanti del genere.

Parole di Nicola Lo Conte

Potrebbe interessarti