Di Veronica Elia | 1 Dicembre 2025

Quali spezie tenere in casa in inverno: le migliori per cucinare e rafforzare le difese immunitarie (Buttalapasta.it)
Queste spezie dovresti sempre averle in casa in inverno: sono ottime per cucinare e rafforzare le difese immunitarie.
Le spezie sono degli ingredienti immancabili nelle nostre cucine. Basta infatti aggiungerne un pizzico per dare alle proprie ricette quel tocco in più che stavi cercando in termini di sapore. Ma non solo, perché la maggior parte delle spezie è ricca di benefici per la salute dell’organismo. In particolare, in inverno, non dovresti rimanere senza queste perché sono un vero toccasana contro i malanni di stagione.
Aiutano, infatti, a rafforzare le difese immunitarie e svolgono un’azione antibatterica importantissima. Dai quindi subito un’occhiata ai prossimi paragrafi e scopri quali sono le spezie di cui non puoi proprio fare a meno in questo periodo dell’anno.
Le spezie da usare in inverno: ottime per cucinare e per rafforzare il sistema immunitario
Come abbiamo anticipato, le spezie non sono utili solo per insaporire i piatti, ma servono anche a rafforzare le difese immunitarie e contrastare quindi i malanni di stagione. Ecco, in particolari, quali non dovrebbero mai mancare in dispensa durante l’inverno.

Le spezie da usare in inverno: ottime per cucinare e per rafforzare il sistema immunitario (Buttalapasta.it)
- Pepe nero: è un potente digestivo e stimola anche il metabolismo. Inoltre, vanta una serie di proprietà antisettiche, antinfiammatorie ed espettoranti, quindi il suo consumo è particolarmente consigliato in inverno.
- Zenzero: agisce sull’apparato gastrointestinale e svolge una funzione antinfiammatoria, antisettica ed espettorante. Ancora, aiuta a rafforzare le difese immunitarie, riscalda l’organismo e combatte mal di gola, raffreddore, sintomi influenzali o infezioni ai polmoni.
- Cardamomo: anche questa spezia è nota per le proprietà digestive, ma è utile pure a contrastare stitichezza, gonfiore e bruciori di stomaco causati dal freddo invernale. In più, è un concentrato di energia, quindi è perfetta contro la debolezza legata all’influenza.
- Curcuma: oltre ad essere utile a livello intestinale, è ottima come antinfiammatorio, antivirale ed energizzante. Contrasta raffreddore, mal di gola, tosse e senso di spossatezza.
- Senape: elimina il colesterolo in eccesso e mantiene bassi i livelli di glicemia nel sangue. Inoltre, stimola le difese naturali dell’intestino ed allevia il gonfiore e la pesantezza. Senza contare, poi, che funge da analgesico e antinfluenzale naturale, contrastando febbre, raffreddore e dolori influenzali.
- Chiodi di garofano: sono degli ottimi alleati per polmoni e vie respiratorie, oltre che per l’apparato digerente.
- Cannella: con il suo sapore dolce e aromatico, vanta un’azione antinfiammatoria, antibatterica e antivirale potentissima. Riscalda l’organismo ed aiuta ad alleviare il mal di testa e gli stati d’ansia.
Tutte queste spezie si possono usare per insaporire i propri piatti o anche per preparare tisane e infusi. Includile regolarmente nella tua dieta e i malanni di stagione non saranno più un problema! Non solo le spezie, anche questi cibi aiutano contro febbre e raffreddore, scoprili tutti.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".