Quando faccio un dolce compro sempre il doppio, questo ingrediente lo uso anche per profumare casa: ho dovuto confessare il mio segreto a tutti

ragazza in primo piano e interno della casa

Quando faccio un dolce compro sempre il doppio, questo ingrediente lo uso anche per profumare casa: ho dovuto confessare il mio segreto a tutti - buttalapasta.it

Profumare casa non è mai stato così semplice ed economico. C’è un ingrediente che si usa per i dolci ed è ottimo per lo scopo: ecco di quale si tratta e come usarlo.

Avere una casa con un buon profumo è segno di carattere, è come se fosse una firma personale, ma è anche un fattore di benessere. C’è chi preferisce note legnose e chi floreali, ognuno esprime la propria personalità attraverso profumi delicati che si diffondono per tutte le stanze dell’abitazione.

La maggior parte delle persone accendono una candela profumata prima che arrivino gli ospiti, mentre altri spruzzano qualche goccia di spray profumato sui cuscini del divano. C’è chi opta per un detersivo per il bucato dal profumo confortante sulle lenzuola, oppure chi semplicemente utilizza dei profumatori da tenere nelle stanze ogni giorno.

Non tutti però sanno che per creare un’atmosfera invitante e accogliente in casa non c’è bisogno di andare a spendere soldi in prodotti chimici e poco sostenibili. Alcuni locali, ad esempio, usano tecniche particolari per rendere le proprie stanze più invitanti, basta utilizzare gli aromi giusti. In particolare, c’è un ingrediente naturale ottimo per profumare casa.

Profumare casa con un ingrediente naturale: le stanze saranno rigenerate

Non tutti lo sanno, oppure ci pensano, ma uno degli ingredienti da cucina che risulta molto efficace per profumare la casa è la cannella. Ebbene sì, parliamo proprio di quel prodotto immancabile in determinate ricette di dolci, ma anche in alcuni salati. La cosa bella è che ora la spezia può essere tranquillamente trasformata in un potente deodorante naturale.

bastoncini di cannella

Profumare casa con un ingrediente naturale: le stanze saranno rigenerate – buttalapasta.it

Uno dei metodi più semplici per profumare gli ambienti è quella di organizzare una miscela di acqua e cannella da mettere a cuocere in un pentolino. Basta riempire una pentola di acqua e aggiungere delle stecche di cannella, si può optare anche nell’aggiunta di altri prodotti naturali come bucce di agrumi o chiodi di garofano, così da generare un aroma ancora più dolce e avvolgente.

Quando la miscela è sul fuoco, baste tenere la fiamma lenta così l’acqua inizierà a evaporare e rilasciare la fragranza nell’aria, trasformando letteralmente l’ambiente. In questo modo, non solo la casa profumerà di cannella, ma l’aria sarà più fresca e pulita proprio grazie all’umidità che verrà sprigionata dalla soluzione. C’è da aggiungere anche che si può usare la spezia pure in altri modi.

Un secondo metodo è quella di creare sacchetti profumati, anche questo passaggio è semplice. Basta prendere delle stecche di cannella, abbinarle con altre spezie (anice, chiodi di garofano o noce moscata) e riporle in piccoli sacchetti di cotone. I sacchetti poi dovranno essere disposti nelle varie stanze e ambienti, come cassetti, armati o appesi in cucina. Il profumo si diffonderà ovunque e si avrà una sensazione di freschezza incredibile.

Parole di Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti