Quando+gi%C3%A0+sai+che+la+domenica+sera+ti+viene+quel+languorino%2C+gioca+d%26%238217%3Banticipo%3A+pizzette+rosse+del+forno%2C+belle+croccanti+e+sugose
buttalapastait
/articolo/quando-gia-sai-che-la-domenica-sera-ti-viene-quel-languorino-gioca-danticipo-pizzette-rosse-del-forno-belle-croccanti-e-sugose/223709/amp/
Piatti Unici

Quando già sai che la domenica sera ti viene quel languorino, gioca d’anticipo: pizzette rosse del forno, belle croccanti e sugose

Oggi facciamo delle gustose e croccanti pizzette rosse: sono perfette da mangiare anche come spuntino quando ti viene un certo languorino.

Nel week end più che mai non si può di certo fare a meno di una bella pizza. Che sia comprata da asporto, gustata al ristorante oppure fatta in casa, non c’è davvero niente di meglio! Oggi però voglio farti preparare qualcosa di leggermente diverso.

Delle pizzette rosse croccanti e sugose, perfette da mangiare anche come spuntino quando la domenica inizi ad avvertire un certo languorino.

Sono l’ideale anche per la merenda dei tuoi figli o da servire come snack all’ora dell’aperitivo. Vedrai, una tira l’altra! Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito la ricetta di Natalia Cattelani.

Pizzette rosse sugose e croccanti: la ricetta di Natalia Cattelani è uno spettacolo

Queste pizzette rosse sugose e croccanti sono forse ancora più sfiziose e saporite della classica pizza. Sembrano quelle che copri dal prestinaio e che si mangiano i bambini a merenda dopo la scuola. Noi oggi le faremo con la ricetta di Natalia Cattelani. Provale, vengono davvero squisite! Scopri quale pizza mangiare se sei a dieta.

Pizzette rosse sugose e croccanti: la ricetta di Natalia Cattelani è uno spettacolo (Fonte: YouTube @Natalia Cattelani – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 8 pizzette

  • 500 grammi di farina forte;
  • 300 grammi di acqua;
  • 4 grammi di lievito di birra secco;
  • 30 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 10 grammi di sale;
  • 500 grammi di passata di pomdoro.

Preparazione

  1. Per fare le pizzette rosse di Natalia Cattelani ti serviranno gli ingredienti classici della pizza. Versa quindi la farina in una scodella bella capiente e poi aggiungi il lievito di birra secco. Se per caso vuoi usare quello fresco, dovrai triplicare le dosi.
  2. Dopodiché unisci l’acqua in più riprese, andando nel frattempo a mescolare con un cucchiaio di legno.
  3. Quando l’impasto avrà acquisito una certa consistenza, continua a lavorarlo a mano ed incorpora il sale e l’olio extravergine d’oliva.
  4. Continua ad impastare fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Successivamente, lavora il panetto un po’ sul piano della cucina leggermente infarinato e poi fallo riposare per un’oretta.
  5. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e trasferiscilo sul piano da lavoro infarinato.
  6. Dividilo in 8 porzioni uguali e lavora ciascuna pallina di impasto arrotolandola su se stessa, prima da un lato e poi dall’altro per dare più forza. Infine crea una pallina.
  7. Sistema le palline di impasto su una teglia coperta con uno strato di carta da forno leggermente unta con l’olio extravergine d’oliva, coprile e lasciale riposare per altri 20 minuti.
  8. A questo punto, stendi le pizzette su un foglio di carta da forno ben oliato, procedendo con le dita esercitando una discreta pressione dall’interno verso l’esterno.
  9. Falle riposare ancora 10 minuti e poi condiscile con il pomodoro fino al bordo.
  10. Inforna infine alla massima temperatura per circa 10-12 minuti. Andrà bene sia la modalità statica che quella ventilata.
  11. Per i primi 8-9 minuti metti la teglia nella parte bassa del forno. Gli ultimi minuti dovrai invece trasferirla nella parte alta, volendo anche con il grill. Non ti resterà, quindi, che sfornare e gustare le tue pizzette rosse belle croccanti.
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Quando mangio frutta e verdura mi gonfio, come posso evitarlo

Per evitare che la frutta e la verdura inducano un senso di gonfiore fastidioso, puoi…

7 ore ago

Il primo piatto della domenica lo prepari con il salmone: è super economico e facile da realizzare

Un primo piatto di mare facile ed economico. Scopri come preparare i maltagliati con ragù…

7 ore ago

Preparo una crostata salata da applausi, non ne avanza mai: perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta

Perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta, preparo questa crostata salata che è da…

8 ore ago

Ho già trovato le pesche fayette al supermercato, come non farci una bella cheesecake? È freschissima!

Con le prime pesche trovate al supermercato faccio una cremosa cheesecake, senza cottura e pronta…

9 ore ago

Niente parmigiana, stavolta le melanzane le faccio così: gusto incredibile e addio calorie di troppo

Ecco un'idea buona e sfiziosa per fare le melanzane: lascia stare la solita parmigiana e…

10 ore ago

Ma quale pomodoro: questo sughetto cremosissimo per le polpette si prepara con del semplice latte, pazzesco

Tutti amano le polpette, soprattutto se accompagnate da un sughetto delizioso: dimentica il pomodoro e…

11 ore ago