Quando ho voglia di dolce ma mi mancano gli ingredienti risolvo col pancarrè: 5 minuti e senti che delizia

pancarrè dorati ripieni di crema alla nocciola

Quando ho voglia di dolce ma mi mancano gli ingredienti risolvo col pancarrè: 5 minuti e senti che delizia - foto gemini - buttalapasta.it

Se anche a voi è capitato di avere una voglia di dolce pazzesca ma di non avere gli ingredienti necessari potete risolvere con del pancarrè: bastano 5 minuti.

Non so se anche a voi succede di ritrovarvi, d’improvviso nel corso della giornata, in preda ad una voglia di dolce che è quasi ingestibile. Il problema è che, talvolta, non ho il necessario a disposizione per realizzare una torta o un dolcetto goloso. Come risolvo? Con del semplice pancarré: in 5 minuti viene fuori una vera delizia.

Ovviamente, posso assicurarvi che anche i bambini vanno matti per questa ricetta “arrangiata”. Il bello è che l’intera preparazione ruba giusto 5 minuti ma il risultato è davvero spettacolare.

La ricetta delle finte focaccine di pancarrè: dal cuore cremoso e pronte in un lampo

Il pancarrè è un prodotto che si può usare per molte pietanze, dolci o salate che siano. Io, qualche tempo fa, ci avevo preparato una torta filante in padella a base di verdure che si sono divorati in men che non si dica. Lo stesso succede quando faccio queste finte focaccine ripiene di golosa crema alle nocciole: meglio dei dolci in pasticceria.

Ingredienti per 4 persone

  • 16 fette di pancarré;
  • Crema alla nocciola quanto basta;
  • Burro quanto basta;
  • Zucchero a velo quanto basta.

Preparazione

pancarrè dorato con crema alla nocciola ricoperto di zucchero a velo

La ricetta delle finte focaccine di pancarrè: dal cuore cremoso e pronte in un lampo – foto gemini – buttalapasta.it

  1. Per prima cosa andiamo ad accoppiare le fette di pancarrè a due a due, come facciamo quando vogliamo preparare un toast e assottigliamole usando un matterello;
  2. Farciamo ora ogni coppia di fettine con un cucchiaino di crema alla nocciola lasciando un po’ di spazio ai bordi;
  3. Sigilliamo i bordi delle focaccine ottenute senza schiacciare il ripieno (possiamo usare un po’ di burro fuso per “incollarli);
  4. Andiamo a sciogliere in una padella antiaderente due cucchiai di burro;
  5. Una volta fuso adagiamo nella padella le fettine di pancarré;
  6. Lasciamo dorare un lato e togliamole dalla padella;
  7. Imburriamo di nuovo e sistemiamo ancora una volta le fettine di pancarré, stavolta rivolte dal lato opposto;
  8. Facciamo dorare anche l’altro lato;
  9. Una volta cotte sistemiamole in un vassoio e ricopriamo di zucchero a velo: pronte da gustare, golosissime e con un cuore caldo super cremoso.

Consiglio extra: se preferiamo possiamo eliminare i bordi del pancarrè e dorarli a parte usando sempre del burro. Saranno golosissimi da immergere nella crema alla nocciola o in una marmellata o confettura a nostro gusto.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti