Quando ho voglia di dolce questa torta è il mio asso nella manica: allo yogurt, golosa e leggera

torta soffice allo yogurt

Quando ho voglia di dolce questa torta è il mio asso nella manica: allo yogurt, golosa e leggera - buttalapasta.it

Mi riprometto sempre di non cedere alla tentazione, ma la voglia di dolce è ingestibile: questa torta è il mio asso nella manica, golosa ma leggerissima.

Dopo le feste mi sono ripromessa di rimettermi in carreggiata ed evitare i dolci, ma resistere alla tentazione non è facile. Ecco perché, quando proprio non ne posso più, ho un asso nella manica: sì, parlo di questa torta soffice e golosa allo yogurt, deliziosa ma anche leggera e adatta ad ogni momento della giornata.

Oltre a essere uno sgarro da pochissimi sensi di colpa, questa ricetta è fenomenale anche perché piace a tutti e si presta tanto alla colazione quanto alla merenda. Di solito la preparo il giorno prima così da avere pronto un dolcetto goloso da offrire ai miei bimbi al mattino o, al massimo, quando rientrano da scuola. Io e mio marito, invece, ce la gustiamo la sera sul divano: è una squisitezza.

La ricetta della torta leggera allo yogurt: morbida e delicata, impossibile resistere

Come vi raccontavo, dopo le feste di Natale mi sono ripromessa di darci un taglio con i dolci, ma poi c’è stata, ovviamente, la Befana e subito dopo Carnevale. Ho fatto, quindi, il pieno di delizie, pur cercando di non esagerare: ricordate le chiacchiere al forno light? Adesso, però, che non ho più scuse, comunque non resisto alla voglia di qualcosa di buono. Ecco perché questa torta mi ha salvata: leggerissima ma saporita, piacerà di sicuro anche a voi.

Ingredienti per 6 persone

  • 230 grammi di farina;
  • 120 grammi di yogurt magro;
  • 100 grammi di zucchero integrale di canna;
  • 40 ml di latte scremato;
  • 2 uova;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • zucchero a velo quanto basta.

Preparazione

pezzi di torta con zucchero a velo

La ricetta della torta leggera allo yogurt: morbida e delicata, impossibile resistere – buttalapasta.it

  1. In una ciotola rompiamo le uova e uniamo lo zucchero;
  2. Lavoriamo con un frullino fino ad ottenere una consistenza spumosa e soda;
  3. Accorpiamo il latte mescoliamo ancora;
  4. Uniamo adesso lo yogurt, continuando a lavorare con le fruste;
  5. Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e mescoliamo fino a quando non avremo ottenuto una crema omogenea e senza grumi;
  6. Riversiamo in uno stampo per torte di medie dimensioni foderato con carta da forno;
  7. Cuociamo a 180 gradi per circa 25 minuti;
  8. Una volta dorata la torta lasciamo raffreddare del tutto;
  9. Togliamo dallo stampo e ricopriamo con lo zucchero a velo: deliziosa, semplicissima e delicata, di sicuro tutti in famiglia ne andranno matti.

Consiglio extra: lasciamo raffreddare la torta coperta da un canovaccio, sarà ancora più soffice.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti