Di Francesca Simonelli | 19 Agosto 2025

Quando le zucchine le imbottisci così, mangi più leggero e senza sacrifici: io me ne faccio fuori pure 2 - buttalapasta.it
Se imbottisci le zucchine in questo modo non avrai problemi di calorie e non soffrirai la fame: ecco come prepararle per una cena completa e saporita oltre che leggera, la ricetta è facile.
Non è sempre facile trovare delle ricette che aiutino a rimanere leggeri senza però perdere di vista il gusto e il piacere di stare a tavola, ma state tranquilli perché è assolutamente possibile, soprattutto se usate gli ingredienti giusti e li abbinate nella maniera migliore. La prima cosa da fare è scegliere ingredienti di stagione, che siano al meglio in questo periodo, come le zucchine.
Questo ortaggio è particolarmente utile in cucina d’estate, perché è fresco e gustoso, ma soprattutto versatile, nel senso che si può cuocere in tanti modi diversi e abbinare con gli ingredienti più disparati. Un’altra caratteristica ottima delle zucchine è che sono anche leggere e ipocaloriche, ma se volete ricette che non vi facciano ingrassare dovete scegliere gli abbinamenti giusti.
Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una ricetta molto sfiziosa e saporita che si fa con pochi e semplici ingredienti e ha un doppio vantaggio: contiene poche calorie ma allo stesso tempo non è troppo leggera da lasciarvi con la fame, anzi è perfettamente in grado di lasciarvi soddisfatti nonostante siate a dieta. Volete sapere come si prepara?
Le zucchine si possono farcire rimanendo comunque leggere e ipocaloriche: ecco la ricetta nel dettaglio, te le spazzoli tutte subito
Fate benissimo a comprare le zucchine in questo periodo perché sono di stagione e soprattutto sono perfette se siete a dieta e state cercando di perdere un po’ di chili di troppo. Se le preparate con la ricetta che vi proponiamo, poi, avrete zero problemi di linea ma soprattutto riuscirete a godere di una cena gustosa e che vi sazierà a sufficienza, cosa che non sempre succede con i piatti delle diete ipocaloriche. Non dovrete fare altro che farcirle con fiocchi di latte e pomodorini freschi, tutto molto leggero ma anche gustosissimo. La ricetta è facilissima!

Le zucchine si possono farcire rimanendo comunque leggere e ipocaloriche: ecco la ricetta nel dettaglio, te le spazzoli tutte subito – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine grandi
- 100 g di pomodorini freschi
- 200 g di fiocchi di latte
- pangrattato q.b.
- basilico tritato q.b.
- menta tritata q.b.
- 1 filo d’olio
- sale q.b.
- pepe q.b. (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa occupatevi delle zucchine: lavatele, asciugatele ed eliminate le estremità, poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Svuotate le metà con un cucchiaio senza romperle, così da ottenere due barchette lunghe. Sminuzzate la polpa tagliandola a cubetti piccoli.
- In una ciotola versate i pomodorini lavati e tagliati a metà, poi aggiungete la polpa delle zucchine e i fiocchi di latte, infine un paio di cucchiai di pangrattato. Mescolate per bene, aggiustate di sale e pepe, aggiungete menta e basilico ben tritati e mescolate ancora, così da far amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.
- Disponete le zucchine svuotate su una leccarda ricoperta con carta da forno e con un cucchiaio riempitele tutte con la farcitura che avete preparato. Irroratele con un filo d’olio e cuocetele in forno a 190° per circa 20 minuti.
Una volta sfornate, le vostre zucchine saranno pronte per essere gustate e saranno così profumate e saporite che non riuscirete più a farne a meno, ma soprattutto la vostra linea vi ringrazierà. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli