Di Angelica Gagliardi | 1 Dicembre 2025

Quando li faccio col limone i broccoli me li scippano dal piatto: il contorno perfetto in ogni stagione - buttalapasta.it
Se non hai mai idee su cosa cucinare per contorno devi assaggiare i broccoli col limone: così saporito che me li scippano dal piatto anche i bambini.
Di sicuro in molti saranno d’accordo con me sul fatto che, spesso, la scelta più difficile del menu quotidiano riguarda il contorno. Non sappiamo mai, infatti, cosa cucinare e finiamo per abbinare ai nostri secondi sempre i soliti piatti: patate, melanzane, zucchine e così via. Da quando ho assaggiato i broccoli col limone, però, ho svoltato: perfino i bambini me li scippano dal piatto.
Pochi euro per una pietanza sana, genuina e anche squisita: cosa si potrebbe chiedere di meglio? Ah, dimenticavo: è anche facilissima da realizzare e bastano solo una manciata di minuti per portarla a tavola, direi che è il momento di metterci all’opera.
La ricetta dei broccoli col limone: profumo e gusto a volontà con pochi euro
Non è la prima volta che trasformo i broccoli in un piatto stuzzicante a prova di tutta la famiglia: ricordate la versione primo piatto con salmone? Sembrava uscita da un ristorante! Di sicuro nemmeno a questo contorno grandi e piccini riusciranno a dire di no: basta il profumo ed è già acquolina in bocca.
Ingredienti per 4 persone
- Mezzo kilo di broccoli;
- Olio d’oliva quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta;
- Mezzo limone fresco;
- Aromi a piacere.
Preparazione

La ricetta dei broccoli col limone: profumo e gusto a volontà – buttalapasta.it
- Per cominciare andremo a pulire i broccoli freschi e a tagliarli a pezzetti piccoli;
- Li immergeremo in acqua salata e li sbollenteremo a fiamma dolce per una mezz’ora, il tempo che occorre per ammorbidirli;
- Intanto andremo a lavare e spremere il limone, filtrando quindi il succo ottenuto;
- Grattugeremo anche un po’ di buccia che useremo per spolverare alla fine;
- Scoleremo i broccoli e li sgoccioleremo per bene per poi riversarli in un’insalatiera;
- Li condiremo con un filo d’olio e mescoleremo per bene;
- Lasceremo intiepidire qualche minuto, poi uniremo il succo di limone e condiremo con sale e pepe a nostro gusto;
- A questo punto possiamo spolverare la buccia di limone e portare a tavola: pochi ingredienti per un contorno da veri re.
Consiglio extra: per un tocco di gusto ancora più irresistibile possiamo saltare i broccoli lessi con una noce di burro in padella e, dopo averli lasciati intiepidire qualche minuto, procedere poi col succo e la buccia di limone. Saranno una vera bomba.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.