Di Francesca Simonelli | 1 Luglio 2025

Quando scoprirai che ogni giorno butti via una vera miniera di buona salute, ti mangerai le mani: guarda cosa ti svelo oggi - buttalapasta.it
Non lo immagineresti mai, ma ogni giorno butti via una vera e propria miniera di buona salute: ecco di cosa si tratta, da oggi in poi non finirà più nella pattumiera!
Ogni giorno nelle nostre case produciamo tantissimi rifiuti che poi, ovviamente, finiscono negli appositi bidoni per la raccolta differenziata. Tra le cose che gettiamo di più ci sono gli scarti alimentari, visto che il cibo è tra le cose che consumiamo di più quotidianamente. Bisogna fare, però, grande attenzione perché con il tempo è venuto fuori che molti degli scarti e degli avanzi che solitamente buttiamo nella pattumiera potrebbero essere riutilizzati in modo diverso.
Il riciclo degli alimenti e il riutilizzo degli scarti e degli avanzi è diventata ormai una sana abitudine in tantissime case perché ci sono molti scarti che possono tranquillamente avere una seconda vita, anzi sono particolarmente utili o addirittura fanno bene alla salute. Sapete, ad esempio, che le pose del caffè sono ottimi fertilizzanti per il terreno e sono anche utili per eliminare i cattivi odori in frigo o nella pattumiera?
Lo stesso vale per le bucce del limone, che sono ottime nelle pulizie di casa e anche in lavastoviglie per neutralizzare gli odori. Ma questi non sono gli unici due esempi. Sapete, ad esempio, che c’è un prodotto in particolare che solitamente buttate via e che invece è una vera e propria miniera per la nostra salute? Ecco di cosa si tratta, resterete a bocca aperta!
Di solito butti via le bucce di banana, ma in realtà sono utilissime per la tua salute: ecco come riutilizzarle, non te l’hanno mai detto!
Non ti hanno mai detto che le bucce di banana sono utilissime in casa? La maggior parte delle persone è abituata a gettarle via, ma in realtà questo prodotto è perfetto in tantissime occasioni, sia dentro che fuori la cucina. Se volete usarle per delle preparazioni da mangiare, le bucce di banana sono ottime per realizzare una farina con cui poi preparare pane, pasta o barrette energetiche.

Di solito butti via le bucce di banana, ma in realtà sono utilissime per la tua salute: ecco come riutilizzarle, non te l’hanno mai detto!
Non solo, perché si possono anche frullare insieme alla polpa per realizzare dei frullati o degli smoothies, perché la buccia è particolarmente ricca di potassio, anche più della polpa, tanto che basta bollirla per qualche minuto e poi bere l’acqua per fare una bella scorta di potassio, ottimo per la salute.
Non è tutto però, perché la buccia di banana è utile anche in altre situazioni, lontano dalla cucina. Sapevate, ad esempio, che l’acqua di cottura delle bucce di banana è un ottimo nutrimento per le piante? Anche i pezzetti di buccia sono utili perché tengono lontani gli afidi, quindi sono degli antiparassitari naturali.
Se poi prendete le bucce di banana e le strofinate su oggetti in pelle o anche sull’argento annerito e poi ci passate un panno asciutto, scoprirete che le bucce sono ottime per lucidare la pelle e i metalli, più di un prodotto specifico da acquistare al negozio di detersivi! Ultimo, ma non meno importante, potete usare la parte interna della buccia di banana, in particolare i filamenti, per nutrire e lenire la pelle o per combattere le punture di insetto. Vi rendete conto di quanto possa essere utile questo prodotto? Di sicuro da oggi non lo butterete più!
Parole di Francesca Simonelli