Quanto costa cuocere una torta in forno a 180 gradi per un'ora? La risposta ti lascerà senza parole

quanto costa 1 ora di forno

Quanto consuma un forno per cuocere una torta in un'ora -(Buttalapasta.it)

Sai quanto costa cuocere una torta in forno a 180 gradi per un’ora? La risposta ti lascerà davvero di stucco!

Negli ultimi anni, con il rincaro energetico, sappiamo bene che le bollette sono arrivate alle stelle, in particolare quelle della luce e del gas.

Per questo motivo, sono ormai 4 anni che gli italiani cercano, a modo proprio, di risparmiare laddove fosse possibile, attuando diversi trucchetti che garantiscano il risparmio senza per questo rinunciare alle solite abitudini. Anche alcuni elettrodomestici non vengono più utilizzati come prima, ad esempio il forno.

Ma vi siete mai chiesti quando costi davvero cuocere una torta in forno a 180° per circa un’ora? La risposta vi lascerà a bocca aperta: nessuno se l’aspettava. Vediamola insieme di seguito.

Torta in forno a 180° per un’ora? Ecco quando costerà

Tra gli elettrodomestici che tendono a consumare più corrente in casa, troviamo senz’altro il forno. Quest’ultimo, infatti, deve essere utilizzato sporadicamente, solo quando è davvero necessario. Inoltre si consiglia di utilizzarlo una volta per cuocere più alimenti, in modo che si eviti un’accensione quotidiana ed un aumento notevole della bolletta dell’energia. E solitamente, sappiamo bene, questo elettrodomestico viene utilizzato principalmente per cuocere i dolci, in particolare le torte.

Ma, facendosi due conti, quanto può costare cuocere una torta, a 180°, per circa un’ora? Sicuramente sarà bene preriscaldare il forno qualche minuto prima di inserire l’impasto, in modo da velocizzare la cottura, ma poi?

quanto costa 1 ora di forno

Il costo del forno, per un’ora di cottura della torta -(Buttalapasta.it)

Ebbene, secondo quanto affermano gli esperti, smentendo la paura che è negli occhi degli italiani ogni volta che il forno viene messo in moto, cuocere una torta a 180° per circa un’ora non è certo un problema così grande. Anzi, si può affermare che un’ora di cottura nel forno elettrico andrà a consumare circa 1.0 x 0.22= 0.22€. Si tratta sicuramente del doppio del forno a gas, ma non è una somma esagerata e spropositata se si considera che viene utilizzato di tanto in tanto. Sicuramente si potrebbe utilizzare la modalità ‘ventilata’ per accelerare la cottura e risparmiare di gran lunga, ma non sempre ciò è possibile.

Sicuramente si può risparmiare anche mettendo in pratica determinati trucchetti, come ad esempio:

  • Non aprire lo sportello del forno mentre si cucina, perché potrebbe disperdersi il calore presente al suo interno ed impiegarci il doppio del tempo;
  • Utilizzare le pentole in vetro o in ceramica, in questo modo si distribuirà il calore in modo uniforme e molto più velocemente.
  • Pulire il forno regolarmente, lo sporco infatti può ostruirlo rendendolo davvero ‘pericoloso’ sia per la nostra salute che per la bolletta.

Parole di Lucia Guerra

Potrebbe interessarti