Quel+timballo+di+pasta+agli+spinaci+e+besciamella+che+ho+fatto+l%26%238217%3Baltra+sera+mi+fa+tornare+l%26%238217%3Bacquolina+in+bocca%3A+ti+passo+la+ricetta
buttalapastait
/articolo/quel-timballo-di-pasta-agli-spinaci-e-besciamella-che-ho-fatto-laltra-sera-mi-fa-tornare-lacquolina-in-bocca-ti-passo-la-ricetta/189905/amp/
Primi Piatti

Quel timballo di pasta agli spinaci e besciamella che ho fatto l’altra sera mi fa tornare l’acquolina in bocca: ti passo la ricetta

È molto semplice preparare un buon timballo di pasta agli spinaci e besciamella, con questa ricetta facile lo è ancora di più!

Vi piace la pasta al forno gratinata? Allora troverete ottimo questo primo piatto tanto sfizioso che sa di casa e famiglia. Si tratta di un timballo di pasta agli spinaci e besciamella buono come lo faceva la nonna. Tra l’altro è una buona idea per svuotare il frigo da piccoli avanzi.

Infatti potete mettere nel timballo dei formaggi avanzati, anche dei salumi, oltre che a verdure cotte. Che ne dite di provare oggi stesso a preparare questo timballo? Tutta la vostra famiglia lo amerà al primo assaggio!

Come si prepara la ricetta del timballo di pasta agli spinaci e besciamella

I primi piatti più sfiziosi li potete realizzare inventando nuovi abbinamento di gusto e sapori, scegliendo ingredienti che possano armonizzarsi alla perfezione. Ad esempio con la verdura come gli spinaci, che sono dolci, sta bene con salumi sapidi come la mortadella, e il tutto si completa con la besciamella morbida che avvolge tutto.

A voi non resta che provare oggi stesso questo primo piatto tanto saporito, vedrete che anche i vostri ospiti approveranno la vostra creazione! La ricetta è facilissima, seguitela passo passo continuando a leggere e mettetevi subito ai fornelli!

Metti tutto in forno e prepara questo timballo di pasta sfizioso – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 320 gr di pasta corta
  • 500 gr di spinaci
  • 150 gr di provola a cubetti
  • 150 gr di mortadella a cubetti
  • uno spicchio di aglio
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 500 gr di besciamella
  • due cucchiai di formaggio grattugiato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del timballo di pasta lavando gli spinaci, asciugateli e metteteli in una pentola antiaderente sul fuoco per 10 minuti.
  2. Scolateli e strizzateli, ripassate gli spinaci in padella con lo spicchio di aglio e un filo di olio extra vergine di oliva per cinque minuti. Togliete l’aglio e tritate gli spinaci, mettete da parte.
  3. Lessate la pasta in abbondante acqua salata bollente, poi scolatela al dente. Mescolate la pasta con gli spinaci, la provola a cubetti, la besciamella, metà formaggio grattugiato e la mortadella a cubetti fino a ottenere un composto ben omogeneo ed amalgamato
  4. Prendete una pirofila o una teglia, versate sul fondo un goccio di olio extra vergine di oliva aggiungete la pasta condita, livellate e terminate con una spolverata di formaggio grattugiato rimanente.
  5. A questo punto potete trasferire la pirofila in forno, già caldo a 180 gradi, cuocete per una ventina di minuti in modo che la besciamella faccia la crosticina e poi sfornate.
  6. Fate intiepidire e servite in tavola il vostro timballo di pasta agli spinaci e besciamella.

Se questa ricetta vi è piaciuta no perdetevi le altre idee di primi piatti al forno sfiziosi che abbiamo scelto per voi.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Non ingrassare a Natale si può fare, basta che fai questo: non metti nemmeno 1 chilo

Anche tu non vuoi ingrassare a Natale? E allora devi sapere che se fai questo…

5 ore ago

La marca non conta: il trucco per scegliere cereali buoni e non farti ingannare

Scopri come scegliere cereali buoni senza farti ingannare dalla marca, dal packaging o dalle pubblicità…

5 ore ago

I datteri fanno ingrassare? Quanti ne posso mangiare a Natale: i consigli della nutrizionista

Quanti datteri si possono mangiare senza rischiare di ingrassare: i consigli della nutrizionista per il…

6 ore ago

Di sicuro fritto non l’hai mai provato: così l’avocado diventa un antipasto croccantissimo

Se vai matto per l’avocado non puoi certo farti scappare la versione fritta: così si…

7 ore ago

Non è Natale senza struffoli a tavola: la ricetta originale per farli morbidi e perfetti

Struffoli croccanti fuori e morbidi dentro: dolcetti natalizi da preparare insieme in famiglia, pieni di…

7 ore ago

Né al sale né al cartoccio: la spigola la faccio all’acqua pazza con un trucchetto da paura

Oggi ho voglia di cambiare: la spigola non la faccio né al sale né al…

8 ore ago