Quello che ti hanno detto sulla lavastoviglie sono fake news: queste 5 bufale te le sei sempre bevute - buttalapasta.it
Lo sai che ti hanno sempre detto fake news sulla lavastoviglie? Tutti hanno creduto a queste 5 bufale senza sapere che non erano vere.
È chiaro a tutti che una lavastoviglie in cucina è di enorme importanza perché fa risparmiare tempo e fatica. Tra l’altro, è uno strumento organizzativo, in quanto i piatti sporchi possono essere riposti immediatamente senza ingombrare il piano di lavoro. Proprio per la sua incredibile efficienza, ad oggi è impensabile che non sia presente in casa.
Le lavastoviglie moderne sono migliorate enormemente in termini di efficienza energetica e di consumo di acqua negli ultimi 15-20 anni, rendendole molto più produttive ed economiche. Detto ciò, non tutti sanno che nel corso del tempo sono state dette 5 fake news sulla lavastoviglie che hanno portato tante persone a crederci. È arrivato ora il momento di fare ordine e sfatare questi miti, così da conoscere la verità sulle bufale più diffuse tra i consumatori.
Anche gli esperti di lavastoviglie rimarranno spiazzati dal sapere che in questi anni sono circolate delle fake news che hanno portato molte persone a credere il falso, tanto da diventare delle vere e proprie convinzioni. La prima bufala è quella di lavare i piatti prima di metterli in lavastoviglie, non solo fa sprecare più acqua, tempo ed energia, ma si rischia di compromettere il lavoro del detersivo, che agisce meglio sullo sporco. L’unico passaggio da fare prima è rimuovere i residui di cibo.
Le 5 fake news sulla lavastoviglie: ecco quali sono le bufale più diffuse – buttalapasta.it
Un’altra fake news comune è quella in cui si sostiene che la lavastoviglie consuma di più del lavaggio a mano, ma non è assolutamente vero perché lavare i piatti a mano fa sprecare molta più acqua, quindi il risparmio in bolletta c’è solo con l’elettrodomestico. Molti rimarranno spiazzati, ma un carico strapieno non sempre è utile perché potrebbe non far arrivare l’acqua da tutte le parti e generare un lavaggio poco efficace. È opportuno lasciare spazio all’acqua di circolare.
È un errore anche credere che la pallina di carta stagnola lucida le posate, perché la reazione chimica di questo prodotto non si attiva in lavastoviglie. Anzi, addirittura potrebbe anche danneggiare l’elettrodomestico generando un blocco tra i filtri e bracci rotanti. Meglio magari usare un ottimo brillantante e pulire i filtri con regolarità piuttosto che fare una pallina con la carta stagnola.
L’ultima fake news che spopola da molti anni tra i consumatori è quella che sostiene che in lavastoviglie si possono mettere tutti i materiali, ma è sbagliato. Materiali come alluminio, legno e ceramica decorata a mano potrebbero rovinarsi con le alte temperature. Per questo è sempre opportuno controllare il simbolo di idoneità prima di lavarle.
Il panettone si può mangiare con le mani? Come si serve? Ecco la risposta del…
Ti bastano acqua e zucchero a velo: aggiungi il colorante e potrai decorare i tuoi…
Questo spezzatino toscano fatto con il vino buono è pure meglio dell'arrosto: la ricetta tradizionale,…
Durante il weekend, una delle cose che mi piace di più fare senza ombra di…
Con lo zuccotto di Natale conquisterai tutti. Penseranno che tu abbia comprato questo fantastico dessert…
La frittata imbottita è meglio di una focaccia: due strati soffici e un cuore ripieno…