Di Veronica Elia | 3 Dicembre 2025

Questa cheesecake tutta viola è la preferita dei miei figli: zero coloranti, solo ingredienti naturali (Buttalapasta.it)
Con questa cheesecake viola stupisci grandi e piccini: per farla non servono coloranti, ma solo ingredienti naturali.
Hai mai visto una torta tutta viola, fatta solo con ingredienti naturali e zero coloranti? Prova la ricetta di questa cheesecake e vedi che meraviglia ti viene fuori! Io la faccio spesso a casa e ormai è diventato il dolce preferito dei miei figli. Semplice da realizzare, ma di grande impatto scenico, ti permetterà di conquistare tutta la famiglia, ospiti compresi!
E poi, come abbiamo già detto, per ottenere questo colore non useremo prodotti chimici, ma solo ingredienti freschi e squisiti. Vuoi sapere subito come si fa? Allora non perdiamo altro tempo e mettiamoci all’opera.
Cheesecake di patate viola: la ricetta del dessert che sorprende
La prima volta che l’ho portata in tavola sono rimasti tutti senza parole. Bella da vedere e buona da mangiare, questa cheesecake fatta con le patate viola è davvero la fine del mondo. Per chi non lo sapesse, le patate viola sono un ingrediente perfetto sia per le preparazioni salate che per quelle dolci. Il loro gusto si abbina bene a quello di ingredienti come il formaggio spalmabile, che andremo proprio ad utilizzare oggi. Se vuoi fare un dolce scenografico, prova anche le mele caramellate.

Cheesecake di patate viola: la ricetta del dessert che sorprende (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 8 persone
- 300 grammi di biscotti secchi;
- 180 grammi di burro;
- 200 grammi di formaggio fresco spalmabile;
- 180 grammi di zucchero;
- 2 uova;
- 450 grammi di patate viola;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per fare la cheesecake viola, inizia a sbucciare le patate viola e mettile a bollire in una pentola piena d’acqua. Ci vorranno circa 30 minuti perché si ammorbidiscano.
- Una volta pronte, schiacciale in una scodella con l’aiuto di uno schiacciapatate e falle raffreddare.
- Unisci, quindi, il formaggio fresco spalmabile e poi le uova e lo zucchero.
- Amalgama bene il tutto e il ripieno è pronto.
- A parte, trita i biscotti secchi con un mattarello oppure con un mixer da cucina ed uniscili al burro precedentemente fuso.
- Mischia bene ed usa il composto ottenuto per foderare il fondo di uno stampo circolare grande 20 cm di diametro, facendo anche i bordi.
- Livella la superficie con una spatola e lasciala solidificare in frigo per 20 minuti circa.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi la base, farciscila con il composto di patate viola, livella la superficie ed inforna a 180 gradi per 45 minuti.
- Quando la torta sarà pronta, sfornala e lasciala raffreddare completamente prima di servirla con una spolverata di zucchero a velo.
Trucchi e consigli: per rendere più golosa la ricetta, aggiungi al composto di patate viola anche della vaniglia o della scorza di limone grattugiata. Se avanza, conserva la torta per 3-4 giorni sotto una campana per dolci.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".